di Salvatore Mastropietro
È ripresa questo pomeriggio la preparazione in casa Ascoli dopo i due giorni di riposo concessi dallo staff tecnico al termine del ritiro di Cascia. La squadra è tornata di base al “Picchio Village”, dove quest’oggi ha svolto una seduta pomeridiana di allenamento. Attivazione, possesso palla, lavoro fisico e partita a tema il programma svolto. Domani sono fissate due sessioni di lavoro, alle 10 e alle 17,30. Venerdì 4 agosto mister Viali avrà modo di valutare nuovamente la crescita dei suoi nell’amichevole contro la Recanatese in programma al “Ferranti” di Porto Sant’Elpidio.
L’intenso mese di agosto che attende l’Ascoli si è aperto, intanto, con la definizione dell’ottava operazione in entrata del calciomercato bianconero. Si è sbloccata definitivamente la trattativa con l’Atalanta per il ritorno in prestito secco annuale di Samuel Giovane. Il centrocampista classe 2003 stava spingendo da settimane per il secondo approdo in una piazza ritenuta da lui, dal suo entourage e dal club bergamasco ideale per la propria crescita.
Già questa mattina Giovane aveva lanciato un messaggio piuttosto chiaro sul proprio profilo Instagram, postando un’immagine della passata stagione sotto la Curva con la didascalia «Non me ne sono mai andato». Nel corso della giornata è stata pubblicata un’altra foto insieme a Marcel Buchel, uno dei compagni con cui maggiormente aveva legato nell’ultima stagione.
Il classe 2003 punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista nello scacchiere di mister William Viali, che lo terrà in considerazione sia come vertice basso (ruolo in cui lo hanno schierato Bucchi e Breda nella passata stagione) sia come mezz’ala sinistra (posizione ricoperta con ottimi risultati con la maglia della Nazionale Under 20 negli ultimi Mondiali disputati in Argentina). Tra le richieste avanzate dall’Atalanta al Picchio, d’altronde, c’è proprio quella di garantire maggior spazio al calciatore rispetto alle 25 collezionate lo scorso anno (6 da titolare). Giovane sarà inserito nella lista “under con minutaggio”, in cui rientrano i classe 2002 e 2003 per i quali il club potrà beneficiare dei nuovi incentivi economici concessi dalla Lega B.
GIOVANILI – Si è radunata ieri al “Picchio Village” la formazione Primavera agli ordini del nuovo allenatore David Di Michele. Tre giorni di test e visite mediche in città prima di trasferirsi nella vicina Sant’Egidio alla Vibrata per svolgere dieci giorni di ritiro in vista della prossima stagione sportiva. Gli allenamenti si terranno sul campo sintetico comunale della cittadina abruzzese; squadra e staff risiederanno presso l’Hotel Concorde.
Nel frattempo, per la guida dell’Under 17 è stato scelto un altro importante ex calciatore. Si tratta di Cristian Daniel Ledesma, argentino naturalizzato italiano che da calciatore – nel ruolo di centrocampista – vanta oltre 500 presenze fra Serie A e B – 318 solo con la maglia della Lazio, di cui è stato a lungo capitano e bandiera – Super League 1 greca e Super League svizzera. Da allenatore è reduce dall’esperienza sulla panchina dell’Under 17 del Frosinone ed ora è pronto a calarsi nella nuova esperienza con l’Under 17 bianconera, con cui ha sottoscritto un contratto annuale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati