facebook rss

I primi 10 anni di Ascoliva Festival: grande attesa per l’edizione del decennale (Video)

ASCOLI - Dal 10 al 21 agosto appuntamento in piazza Arringo con una delle manifestazioni di punta del calendario eventi cittadino. Degustazioni, ma anche dibattiti, talk, spettacoli ed eventi culturali per la valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop, ma soprattutto di un territorio da promuovere e far conoscere in tutto il mondo. L’oliva ripiena e altri 12 prodotti locali come testimonial delle bellezze del Piceno: “se l’assaggi ti innamori”, come dimostra la crescita costante di un festival di caratura ormai nazionale
...

 

 

 

di Federico Ameli

 

Dopo nove edizioni di crescita costante in termini di numeri e presenze, Ascoliva Festival si appresta a spegnere le prime dieci candeline con un’edizione del decennale che si preannuncia ricca di piacevoli conferme e interessanti novità.

La presentazione nella sala De Carolis e Ferri di Palazzo Arengo

 

Uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sotto le cento torri, che all’aspetto puramente enogastronomico – ovviamente centrale nell’ambito del festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop – ha saputo negli anni abbinare alla perfezione la valorizzazione di un territorio straordinario, da promuovere in undici giornate dedicate a buon cibo e cultura.

 

D’altra parte, come recita il claim scelto per questa edizione, “se l’assaggi ti innamori”: un motto valido per tutte le età, il cui significato si estende dall’oliva ascolana del Piceno Dop agli straordinari scorci cittadini e all’incantevole paesaggio di tutta la nostra provincia.

 

«Nell’organizzare la prima edizione non credevamo certo di poter raggiungere questi livelli – dichiara Massimo Di Ferdinando, presidente dell’associazione culturale Ascoliva nel presentare la manifestazione –  Ascoliva è un festival a cui teniamo molto e che con massimo impegno cerchiamo di portare avanti al meglio. L’obiettivo, anche quest’anno, è promuovere l’oliva tenera ascolana, ma contestualmente anche il territorio. La stragrande maggioranza dei nostri partner opera nella zona di Ascoli, coinvolgendo circa un centinaio di persone tra fornitori e personale al lavoro».

 

A partire dal taglio del nastro di giovedì 10 agosto, in concomitanza con la Notte Bianca, e fino a lunedì 21 agosto, sarà dunque possibile celebrare l’inconfondibile gusto dell’oliva ripiena ascolana, testimonial del Piceno apprezzato sulle tavole di tutto il mondo, degustando i prodotti tipici del territorio esposti nella vetrina d’eccezione del “Villaggio dell’oliva” in piazza Arringo.

 

Come di consueto, infatti, ad affiancare l’oliva, regina indiscussa della manifestazione, saranno 12 piatti della tradizione locale ma anche laboratori, dibattiti e momenti di carattere culturale.

 

«Ringrazio di cuore gli organizzatori, la Regione Marche, l’assessore Antonini e gli altri partner dell’evento – dichiara il sindaco Marco Fioravantiperché portare avanti un evento di questa portata per 10 anni è una missione importante, frutto di un grande impegno e di un profondo amore per la città e un prodotto tipico attorno a cui, come Amministrazione, stiamo costruendo anche un progetto di marketing territoriale.

 

L’oliva, in fondo, porta con sé il nome della nostra città. Anche grazie a questo festival possiamo tenere alta l’attenzione su un prodotto e una manifestazione che continuano a crescere, anche in chiave innovativa».

 

A dimostrarlo, come confermato dal sindaco Fioravanti, sono anche le prenotazioni in aumento nelle strutture ricettive cittadine, sintomo di un grande interesse nei confronti di un festival dal carattere ormai spiccatamente nazionale.

 

«Ringrazio il sindaco Fioravanti per il lavoro che sta facendo per la promozione di Ascoli, del territorio e, in senso più ampio, anche delle Marche – dichiara l’assessore regionale Andrea Maria Antonini Un plauso agli organizzatori per aver dato vita a un festival che tutela un’eccellenza del territorio, ormai divenuta, al pari del Verdicchio, un punto di riferimento anche tra i giovani.

 

Si tratta di un prodotto importantissimo e con potenzialità enormi, da promuovere con i modi corretti, che può beneficiare di una filiera corta con prodotti controllati e tracciati, nel pieno rispetto degli standard di qualità».

 

«Stiamo portando avanti molti progetti in piena sinergia con gli enti locali e regionali, creando una rete per valorizzare territorio piceno e tutto ciò che attorno al Piceno ruota, come l’oliva ascolana – aggiunge Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto, tra i partner di Ascoliva – Siamo orgogliosi del successo di questa manifestazione, a cui siamo vicini da sempre e che rappresenta a tutti gli effetti un’eccellenza del territorio».

 

Come annunciato da Primo Valenti, presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Oliva Tenera Ascolana del Piceno Dop, la grande novità di questa edizione 2023 è la presenza del PalaOliva, una struttura trasparente di 450 metri quadrati che ospiterà un padiglione dedicato alle degustazioni di prodotti tipici e un’area riservata a eventi e spettacoli.

Primo Valenti

 

A proposito di degustazioni, il ticket di ingresso darà diritto a tre piatti, un caffè e un digestivo, oltre a una serie di agevolazioni su servizi turistici ed esercizi commerciali aderenti al programma Ascoliva Plus.

 

«Oltre che all’organizzazione di Ascoliva, siamo al lavoro con la Regione anche su un cambio di disciplinare che consentirà di etichettare anche l’oliva piccola, non utilizzabile per la ripiena ma indispensabile per altri prodotti simbolo del territorio – annuncia Valenti –

 

Abbiamo già ottenuto dei feedback importanti per l’edizione di quest’anno, raggiungendo 450.000 persone solo attraverso le campagne social dedicate. Un’altra “chicca” è rappresentata dall’inserimento del festival nell’home page del sito del Ministero del Turismo, oltre a un accordo con le guide turistiche locali che in occasione di Ascoliva illustreranno la città ai visitatori».

 

Ancora da definire nei dettagli il programma completo della manifestazione – consultabile sul sito e sui canali social di Ascoliva – che ad ogni modo dal 10 al 21 agosto proporrà un autentico festival “dei saperi e dei sapori” all’interno del format di Ascoliva. Oltre ai già citati convegni e talk, non mancheranno la goliardica gara delle massaie, le “Olimpiadi dell’Oliva” e la consegna del Premio Ascoliva.

 

«Sono felice e molto orgogliosa di poter ospitare in città uno degli eventi più importanti del nostro calendario eventi – commenta l’assessore comunale Monia VallesiSiamo di fronte a un’autentica eccellenza, da supportare in maniera sinergica grazie alla partecipazione attiva delle splendide realtà coinvolte».

 

“Un’oliva è per sempre”: appuntamento in piazza Arringo per celebrarla tutti insieme.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X