Cadute e infortuni frutto del destino, della elevata velocità dei cavallo o di responsabilità dei cavalieri? Si estinguerà l’etnia di imbecilli che, anche se in numero minimo, si è radicata anche nella Quintana? In attesa di risolvere questi arcani, a pochi minuti dalla comunicazione ufficiale del Sestiere della Piazzarola sull’avvenuto abbattimento del cavallo Look Amazing e sull’aggiornamento delle condizioni fisiche del cavaliere e Nicholas Lionetti, su quanto accaduto ieri al Campo dei Giochi sono intervenuti il Comune di Ascoli e il suo Ufficio Quintana.
«Sono profondamente addolorato per quanto accaduto – le parole di Marco Fioravanti – purtroppo abbiamo assistito a una scena forte, che nessuno di noi avrebbe mai voluto vedere, e quest’oggi è arrivata la bruttissima notizia che il cavallo Look Amazing è stato sottoposto a procedura eutanasica per ragioni umanitarie in conseguenza della grave frattura riportata. La Quintana di Ascoli ama i cavalli e li rispetta: questa è la cultura della nostra rievocazione storica, che fa della tutela e della sicurezza di cavalli e cavalieri la propria priorità.
Ecco perché sentire fischi e cori dagli spalti, già prima di quanto accaduto al binomio della Piazzarola, ma soprattutto dopo la caduta del cavaliere Nicholas Lionetti e del cavallo Look Amazing, è stato a dir poco vergognoso. Questi comportamenti – tuona il “Magnifico Messere” – sono inammissibili e non hanno nulla a che vedere con lo spirito e con i valori della Quintana. Insieme al Consiglio degli Anziani e ai Sestieri valuteremo i provvedimenti da prendere, affinché non si assista mai più a simili situazioni».
A condividere e associarsi alle parole di Fioravanti anche Massimo Massetti, presidente del Consiglio degli Anziani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati