Venti fiabe, 150 figuranti, 14 compagnie artistiche e oltre 100 membri dello staff: sono questi alcuni dei numeri della 32esima edizione della ”Notte delle streghe e dei folletti” di Montalto delle Marche che sta per prendere il via.
Appuntamento al 12, 13 e 14 agosto con una festa magica e unica nel suo genere che unisce intere generazioni, dai più piccoli agli adulti: perché sognare con le fiabe non ha età.
Il borgo di Montalto si trasformerà anche quest’anno in un paese incantato. Nelle vie del centro storico si potranno ammirare i personaggi delle favole e le speciali scenografie allestite, giocare e lasciarsi trasportare nel mondo fantastico creato per l’occasione.
L’ingresso al borgo è libero e gratuito. A pagamento (e non obbligatorio per accedere al borgo) sarà solo il biglietto per giocare con le Fiabe. Il biglietto potrà essere acquistato presso le casse all’ingresso del paese, oppure sulla piattaforma Eventbrite.
L’evento, organizzato dall’associazione turistico-culturale “Streghe e Folletti” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montalto, trasformerà il borgo montaltese in un mondo incantato fatto di streghe e folletti, storie, spettacoli, acrobazie e giochi, fino ad arrivare al suggestivo rogo della strega (il 14 agosto) che incanta ogni anno grandi e piccini. Fittissimo il programma: come da tradizione si parte il 12 agosto con la parata delle Fiabe alle ore 17, per poi continuare con spettacoli, performance, fiabe, favole, esibizioni di tutti i tipi e per tutte le età. Tra le numerose proposte, a intrattenere i tanti visitatori per le vie del centro storico ci sarà anche la Compagnia dei Folli. L’intero programma dettagliato QUI.
Presenti poi punti di ristoro in diversi angoli del borgo e la possibilità di raggiungere il centro storico con due punti di parcheggio che saranno allestiti presso il campo sportivo comunale S. Funari e al parcheggio della cantina sociale Valdaso, con un servizio di navetta gratuito organizzato per raggiungere l’ingresso del paese e viceversa.
«Erano i primi anni ’90 – dichiara il sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi – quando un gruppo di montaltesi decise di trasformare l’intero centro storico di Montalto in un paese incantato, dove ogni angolo potesse diventare un luogo magico e fatato e in cui poter rivivere le emozioni fiabesche che ci hanno accompagnato nel corso dell’infanzia.
Oggi la Notte delle streghe e dei folletti è indubbiamente una festa imperdibile a livello regionale, e non solo, ed è emozionante vedere che straordinario evento è diventato, crescendo anno dopo anno. Un doveroso ringraziamento quindi a chi si sta impegnando da mesi per la migliore riuscita possibile di questa edizione 2023, prima di tutto all’associazione “Streghe e Folletti” e poi a ogni volontario, figurante e artista che vedremo all’opera nei prossimi giorni» .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati