Nono appuntamento dell’estate, domani lunedì 14 agosto, con l’iniziativa “Salute in cammino per la cultura”, promossa per il sesto anno consecutivo dall’Unione Sportiva Acli Marche. La manifestazione rientra nel progetto “A tutto campo”, coordinato dalle Acli provinciali di Ascoli e sostenuto dall’Amministrazione comunale. Domani, in occasione di “Ascoliva”, in programma un percorso cittadino dedicato a storia, aneddoti e luoghi dell’oliva ascolana. Un viaggio nella storia della città e del suo prodotto simbolo. Con partecipazione gratuita, come tutti gli eventi messi in campo dall’U.S. Acli, Il via alle ore 21 in Piazza Matteotti (nel giardino do si trova la statua di Cecco d’Ascoli). Info 393.9365509.
In attesa dei prossimi appuntamenti – “L’acqua, i pozzi e le fontane” il 21 agosto e “Gli antichi mestieri ascolani” il 28 – sono andate in archivio, con il solito successo di partecipazione, le camminate che mettono al centro la salute le cultura. Sono state quelle di Ascoli, Acquasanta e Spinetoli.
Ad Ascoli è stata dedicata al patrono Sant’Emidio (150 persone guidate da Valeria Nicu) e ai luoghi a lui legati come la Cattedrale, la cripta al suo interno, i tempi di Sant’Emidio Rosso e Sant’Emidio alle grotte.
A Quintodecimo di Acquasanta un nuovo appuntamento con camminate ed escursioni sui luoghi del sisma dopo quelli di Arquata, Acquasanta capoluogo e Montegallo. Ancora una volta è stata l’occasione per conoscere meglio un territorio che presenta ancora le gravi ferite del sisma, ma offre anche ricchezze naturalistiche, architettoniche, storiche e culturali di assoluto pregio. Tre ore e mezza di cammino lungo un percorso ad anello di 7 km, per un dislivello di 200 metri, che ha toccato anche Novele e Villa Morrice.
A Spinetoli la nova tappa di “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno” che ha coinvolto una cinquantina di persone, iniziativa in collaborazione con Regione Marche, Comune di Spinetoli, Piceno 2.0 e Qualis Lab. Sono stati visitati il Museo della civiltà contadina, il Museo della scultura e proiettate immagini dell’archeologa Mara Miritello relative allo scavo archeologico della Necropoli Romana di Villa San Pio X, poi la visita al deposito archeologico per vedere i reperti dello scavo.
SUMMER YOGA
Dopo la nuova lezione tenuta nei giardini di Piazza Bolivar, a Villa Pigna di Folignano, proseguono fino al 30 agosto gli appuntamenti (gratuiti) del mercoledì dell’U.S. Acli al parco “Il Giardino dei colori” di Via Gramsci a Monteprandone con l’insegnante Eugenia Brega (info 344.2229927) e a Montedinove dalle ore 19,30 alle 20,30, con gli insegnanti del Centro Hara Scuola di Yoga (info 351.6962733).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati