facebook rss

L’Ascoli tra campo e mercato: fari puntati sulle uscite da definire

SERIE B - Ferragosto di lavoro sul terreno del "Picchio Village" per gli uomini di mister Viali, che hanno messo nel mirino il match di esordio in campionato contro il Cosenza. Si aprono, intanto, le ultime due settimane di calciomercato: in entrata è caccia ad un terzino destro, eventuali altri acquisti saranno legati alle cessione degli elementi che non rientrano nel progetto tecnico
...

di Salvatore Mastropietro

 

È stato un Ferragosto di lavoro sul campo per l’Ascoli di William Viali, che sabato 19 agosto (ore 20,30) sfiderà il Cosenza al “San Vito-Marulla” nel match valevole per la prima giornata di campionato. In mattinata, dopo l’attivazione, lo staff tecnico ha impegnato il gruppo in circuito tecnico, lavoro fisico, partita a tema e partita a tutto campo. Nel pomeriggio attivazione, circuit training di forza e didattica offensiva per reparti. Oggi, mercoledì, la squadra è tornata in campo per una seduta mattutina.

 

Viali con il gruppo al “Picchio Village” (foto Ascoli Calcio)

Per la gioia di mister Viali, dunque, tra pochi giorni il campo prenderà quasi definitivamente la scena dopo l’assaggio avuto con il match di Coppa Italia contro il Verona. I temi di calciomercato, tuttavia, tengono banco ancora in maniera piuttosto importante in casa bianconera.

 

Nel cosiddetto “gioco delle coppie” l’unico slot attualmente scoperto a livello numerico riguarda la posizione di terzino destro. Attualmente lo staff tecnico può contare sul solo Claud Adjapong, che sarà presumibilmente affiancato da un laterale basso under, idealmente un classe 2002 o 2003 compatibile con i nuovi incentivi per i giovani introdotti dalla Lega B.

 

Falasco (foto Ascoli Calcio)

Ci sono poi numerose situazioni da definire legate alle uscite. I casi più spinosi sono prevalentemente cinque: Danilo Quaranta, Nicola Falasco, Mirko Eramo, Marcello Falzerano e Federico Dionisi. Il difensore prodotto del vivaio bianconero è considerato da tempo in uscita dal club di Corso Vittorio Emanuele. Il Lecco ha effettuato un sondaggio, ma è una trattativa che difficilmente si sbloccherà prima degli ultimi giorni di mercato. Il terzino ex Perugia e Pordenone ha, invece, espresso la volontà di provare un’altra esperienza professionale (Bari, Cremonese e Palermo i club che hanno mostrato un timido interesse finora). Il Picchio vuole tuttavia cederlo alle proprie condizioni, considerando che il calciatore rientra pienamente nel progetto tecnico stilato dal duo Valentini-Viali e che in caso di cessione occorrerebbe in quella posizione virare su un’altra pedina di peso.

 

Eramo e Dionisi con il patron Pulcinelli nel corso del ritiro di Cascia (foto Ascoli Calcio)

Per Marcello Falzerano, subentrato ad Adjapong nel corso del match di Verona, non si registrano attualmente interessamenti. Discorso simile per Mirko Eramo e Federico Dionisi, leader dello spogliatoio che il club cederebbe volentieri. Anche qui a mancare al momento sono offerte di altri club cadetti o, nel caso i due si mostrassero disponibili a scendere di categoria, di Serie C. Il Lecco ha mostrato il proprio interesse per il capitano bianconero, ma di concreto per il momento non c’è molto. Sono tutti discorsi che, come spesso accade, potrebbero sbloccarsi soltanto negli ultimi giorni di calciomercato e che, se si dovessero concretizzare, aprirebbero la porta ad altri profili ritenuti più funzionali al progetto tecnico di Viali e meno onerosi per il monte ingaggi sostenuto dalla proprietà. Omar El Kaddouri, trequartista in grado di agire anche da esterno o da mezz’ala offensiva, è un profilo gradito in questo senso.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X