facebook rss

L’Ascoli a Cosenza senza ultras: imposto l’obbligo di tessera del tifoso

SERIE B - A soli due giorni dal match, l'Osservatorio Nazionale sugli eventi sportivi ha disposto l'obbligo di fidelity card per i tifosi bianconeri che vogliono assistere al match del "San Vito-Marulla". La limitazione era stata imposta anche nello scorso campionato, sia per i supporters piceni sia per quelli rossoblù
...

I 268 tifosi bianconeri presenti al “Bentegodi” di Verona (foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastopietro

 

Un nuovo campionato è alle porte e tra i tifosi cresce la voglia di tifare e viaggiare per i propri colori. Per quanto riguarda quelli dell’Ascoli se n’è avuta una chiara dimostrazione nel precampionato e nel match di Coppa Italia disputato sabato in casa del Verona con i 268 supporters presenti nel settore ospiti dello Stadio “Bentegodi”.

 

In vista dell’esordio in campionato di sabato contro il Cosenza (ore 20,30), tuttavia, non si ripeteranno numeri simili. Il motivo sta nell’obbligo di tessera del tifoso imposto ai tifosi bianconeri per l’acquisto di tagliandi per il settore dedicato dello Stadio “San Vito-Marulla”. Gli “Ultras 1898“, popolare gruppo organizzato, hanno annunciato con una nota pubblicata sui social che a causa di tale obbligo non prenderanno parte alla trasferta in terra calabra: «Viste le scelte dell’Osservatorio di imporci la Fidelity card, ennesima regola insensata per un calcio che non ha più alcuna credibilità, con relative limitazioni annesse e connesse che non permetteranno a molti dei nostri amici di poterla sottoscrivere, non saremo presenti sabato 19 agosto a Cosenza ed in tutte le trasferte della stagione in corso dove la stessa Fidelity card verrà applicata».

 

La decisione dell’Osservatorio Nazionale sugli eventi sportivi è stata annunciata quest’oggi. A prescindere dal merito dell’obbligo imposto, resta un po’ di perplessità sulla tempistica: chi decide di viaggiare e di spendere soldi al seguito della propria fede calcistica, con tutte le problematiche organizzative e logistiche annesse, meriterebbe di conoscere simili limitazioni con un anticipo un po’ più congruo. L’obbligo era stato disposto anche nel precedente della scorsa stagione: in quell’occasione (18 dicembre 2022, vittoria picena per 1-3) furono solo 8 i tifosi bianconeri presenti al “San Vito-Marulla”. Reciprocamente, fu imposto anche ai tifosi del Cosenza nel precedente del 13 maggio.

 

Per i tifosi bianconeri che decideranno comunque di essere al fianco dell’Ascoli il prezzo (compresa prevendita) è di 16 euro. Il circuito di riferimento è Vivaticket.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X