di Andrea Ferretti
In testa fin dalla prima tornata, l’edizione 2023 della Giostra all’anello di Servigliano, 55esima edizione del Palio di Castel Clementino, va a Daniele Scarponi ultra quarantenne cavaliere di Foligno che ha iscritto il suo nome in numerose Giostre cavalleresche d’Italia.
Poco più di un mese fa Scarponi era stato chiamato al capezzale del Rione Paese Vecchio per sostituire Massimo Gubbini rimasto vittima di un gravissimo incidente durante una prova al Campo dei Giochi di Foligno, a una settimana dall’edizione notturna della Quintana di Ascoli.
In sella a Cute Babies, Scarponi ha messo in fila il plurivincitore (7 volte) Luca Innocenzi del Rione Porta Santo Spirito e Mario Cavallari del Rione San Marco. Più staccati Lorenzo Melosso (Rione Porta Marina) a causa delle penalità e Nicholas Lionetti (Rione Porta Navarra) che si è ritirato dopo la prima tornata.
A Servigliano, infatti, per tre cavalieri su cinque, si rinnovava un duello già vissuto alle Quintane di Ascoli e a quella di Foligno che vivrà il suo epilogo il 17 settembre con la “Giostra della Rivincita”. A mettere d’accordo tutti e tre è arrivato Scarponi che fa sua la vittoria dedicandola, manco a dirsi, a Massimo Gubbini.
Per lui è il quarto successo a Servigliano, dove agguanta lo stesso Massimo Gubbini, Cristian Cordari e Gianni Vignoli. A precederli ci sono Cino Felici (6), Luca Innocenzi (7), Gianfranco Ricci e Emilio Mordente (8).
Paese Vecchio porta così a 11 il numero dei Palii vinti allontanandosi da San Marco (9) e affiancando, in un colpo solo, Porta Navarra e Porta Marina. In vetta, staccato con 18 successi, resta Porta Santo Spirito.
DOPO LA PRIMA TORNATA: Scarponi 616 punti, Innocenzi 592, Melosso 560, Cavallari 520, Lionetti 465
DOPO LA SECONDA TORNATA: Scarponi 1.251, Innocenzi 1.236, Cavallari 1.145, Melosso 933, Lionetti 465
CLASSIFICA FINALE: Scarponi 1.949, Innocenzi 1.925, Cavallari 1.729, Melosso 1.621, Lionetti 465
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati