Dal 2 al 9 settembre torna a Offida il Festival dell’Opera.
L’edizione 2023 tratterà l’Arte dello Stupore in omaggio al soprano Maria Callas a 100 anni dalla nascita (2 dicembre 1923) e andranno in scena “La Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni e “Il Tabarro” di Giacomo Puccini.
La direzione artistica del festival è a cura di Ettore Nova e Ambra Vespasiani.
Si inizia sabato 2 settembre alle ore 21,15 al Serpente Aureo, con il concerto inaugurale “Tre Soprani per la Divina”, con i soprani Francesca Mannino, Emanuela Torresi e Samantha Sapienza.
Domenica 3 settembre alle ore 21,30 sempre a teatro ci sarà l’evento Omaggio al Cinema
a cura dell’Orchestra di Fiati Città di Offida diretta dal Maestro Eldo Zazzetti.
Il 6 settembre all’Enoteca regionale (ore 20,30) ci sarà “A cena con Maria”.
L’8 settembre ci sarà la possibilità di assistere alla prova generale dello spettacolo, al Serpente Aureo (ore 16,30), mentre alle 19,30 allo Show Room di Ciù Ciù saranno presentate le due opere.
Sabato 9 settembre alle ore 21,15 andrà in scena “La Cavalleria Rusticana” e a seguire “Il Tabarro”.
Sarà il Maestro Roberto Bongiovanni a dirigere l’orchestra da camera del Piceno, la Corale Madonna di San Giovanni e il Coro Lirico Romano, con la regia del giovane Lorenzo Lenzi. Il soprano Ana Isabel Lazo interpreterà Santuzza, mentre il tenore Joan Lainez sarà Turiddu (Cavalleria Rusticana). Sarà il baritono Ettore Nova vestire i panni di Michele e il soprano Samantha Sapienza quelli di Giorgietta ne “Il Tabarro”.
Con loro sul palco nelle due opere: Ambra Vespasiani, Giada Zocchi, Fabio Serani, Giada Frasconi, Fabio Aureli, Danilo Paludi.
Tra le giornate che la città di Offida dedica alla lirica ci saranno i laboratori Ensemble – organizzati da EllePì eventi, il 31 agosto e il primo settembre nella Chiesa di San Michele – per educare all’ascolto i più piccoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati