di Salvatore Mastropietro
Dopo giorni di polemiche che hanno caratterizzato il post Cosenza, finalmente è arrivato il momento in cui a parlare sarà solamente il campo. In casa Ascoli ci si attende una reazione immediata dopo la brutta figura rimediata al “San Vito-Marulla”. Al “Braglia” di Modena, contro una compagine all’esordio in campionato, i bianconeri sono attesi da una gara tutt’altro che agevole, ma in cui è già vietato fallire.
Anche stavolta la squadra non potrà contare sul supporto dei gruppi organizzati, che non prenderanno parte alla trasferta a causa dell’obbligo imposto di tessera del tifoso. In terra emiliana saranno comunque in buon numero i tifosi del Picchio (101) che hanno deciso di essere ugualmente al fianco della squadra. Ci sarà bisogno del loro supporto per tirare fuori il massimo da una sfida dal peso specifico già molto importante nonostante sia appena alla seconda giornata di campionato.
Mister William Viali nelle consuete dichiarazioni prepartita ha sottolineato l’importanza di cambiare subito marcia e di mettere da parte i vari discorsi di calciomercato che in un momento simile rischiano solo di destabilizzare gruppo e ambiente: «La sconfitta di Cosenza ce la portiamo dietro perché deve farci crescere, anche se c’è rammarico perché rimanere dentro la gara ci avrebbe permesso di reagire. Domani abbiamo l’occasione di fare una grande partita, voglio vedere coraggio e voglia di portare a casa il massimo. Avremo quattro assenze, ma non voglio alcun alibi, sarà l’occasione per chi ha giocato meno nel precampionato di farsi notare. Affronteremo una squadra rinforzata rispetto alla passata stagione, non abbiamo potuto studiarli molto dato che non sono scesi in campo nella prima giornata, dovremo giocare con grande ritmo. L’assenza dei tifosi? Rispettiamo le scelte di tutti, non vedo l’ora di vederli al “Del Duca”».
Sulle scelte di formazione: «C’è un ballottaggio sulla fascia sinistra difensiva tra Haveri e Giovane, sono entrambi pronti. Mendes e Kraja sono in lizza per sostituire Forte e Buchel. Mercato? Non vedo l’ora che chiuda, vogliamo rimanere focalizzati sulla partita di Modena, che per noi è troppo importante. Dionisi sarà convocato ed è uno degli attaccanti che posso scegliere. C’è anche Rodriguez, che davanti può occupare tutte le posizioni. Quaranta? E’ l’esempio lampante di come un calciatore deve convivere con il mercato, un calciatore deve sempre farsi trovare pronto, sono felice che abbia risposto bene e l’ho portato come esempio anche con il resto del gruppo. Voglio vedere 23 Quaranta».
Sulle tante espulsioni: «E’ un dato che viene dalla passata stagione e che non può essere casuale. A Cosenza non penso che siano arrivati cartellini rossi per il nervosismo, quanto per la mancanza di lucidità nelle situazioni. Dobbiamo assolutamente migliorare sotto questo punto di vista».
L’unico vero ballottaggio della vigilia nel 4-3-2-1 di Viali riguarda la fascia difensiva sinistra. Giovane, che ha ricoperto spesso quel ruolo con la maglia della Nazionale Under 20, è in vantaggio su Haveri, sostituto naturale di Falasco che è tuttavia reduce da qualche acciacco fisico. Per il resto, ci saranno Kraja e Mendes al posto degli squalificati Buchel e Forte. Parte dalla panchina Dionisi, che potrà ritagliarsi uno scampolo di partita a gara in corso.
In tutto sono 22 i calciatori partiti alla volta di Modena. Out il lungodegente Tavcar ed i quattro squalificati Bellusci, Falasco, Buchel e Forte. Questa la lista completa: 1 Barosi, 12 Bolletta, 2 Viviano, 17 Adjapong, 33 Botteghin, 21 Cosimi, 98 Cozzoli, 3 Haveri, 14 Quaranta, 10 Caligara, 27 Eramo, 23 Falzerano, 8 Giovane, 5 Gnahorè, 6 Kraja, 73 Masini, 9 Dionisi, 15 D’Uffizi, 28 Manzari, 90 Mendes, 7 Millico, 99 Rodriguez.
LE PROBABILI FORMAZIONI
MODENA (4-3-1-2): Gagno; Oukhadda, Zaro, Pergreffi, Guiebre; Duca, Gerli, Palumbo; Tremolada; Bonfanti, Manconi. Allenatore: Bianco
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Adjapong, Botteghin, Quaranta, Giovane; Caligara, Kraja, Masini; Rodriguez, Millico; Mendes. Allenatore: Viali
Arbitro: Sozza di Seregno (assistenti Margani di Latina e Trasciatti di Foligno, quarto ufficiale Ancora di Roma 1, Var Serra di Torino, Avar Monaldi di Macerata)
Stadio: Braglia, ore 20,30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati