di Giuseppe Di Marco
Le strade del quartiere Agraria verranno ripulite nel corso della prossima settimana. Ad annunciarlo è la stessa Picenambiente, in replica alla lamentela dei consiglieri Andrea Traini e Nicolò Bagalini (FdI) che avevano fatto notare come Via La Malfa, Via Gronchi e Via Amendola fossero ancora sporche a due settimane dall’alluvione che ha colpito San Benedetto.
«Il 7 agosto – scrive Picenambiente – a seguito dei rilevanti e irregolari sversamenti di detriti terrosi provenienti da campi agricoli privati la zona dell’Agraria e la “zona Gronchi”, sottostante la Salaria, sono state interessate da un evento alluvionale che ha prodotto un’invasione di fango. Nello stesso pomeriggio è stato effettuato un sopralluogo, e il giorno dopo Picenambiente è intervenuta per avviare il complesso e lungo intervento straordinario di rimozione dell’enorme quantità di fango».
La società rende noto che erano stati concordati, con il comitato di quartiere Agraria, due step di ripristino: «il primo, urgente, per la rimozione del fango dai marciapiedi, e un primo passaggio di rimozione del fango dalle strade. Un secondo intervento straordinario è da effettuarsi entro fine mese con un più accurata pulizia del residuo, attraverso una operazione di lavaggio dalle strade dei residui ancora presente. Come concordato con il comitato, in questa settimana abbiamo avviato il secondo intervento per rimuovere i residui».
Il lavaggio vero e proprio delle strade, quindi, avrà luogo fra il 28 agosto e il 1° settembre: proprio in questi ultimi giorni, a tal proposito, sono stati apposti i cartelli di divieto di sosta per il passaggio dei mezzi.
A dare manforte a Picenambiente è anche il vice sindaco Tonino Capriotti: «Vorrei far notare – afferma l’assessore – che i primi investimenti di questa Amministrazione sono stati per due quartieri di Porto d’Ascoli. Il primo proprio per l’Agraria, e precisamente per Via Ugo La Malfa, dove ad ottobre inizieranno i lavori di urbanizzazione che dovevano essere effettuati da anni e che per tanto, troppo tempo, sono stati ignorati. L’altra somma che abbiamo messo in campo è per la riqualificazione del marciapiede nord di Via Mare: in questo caso i lavori dovrebbero partire fra settembre e ottobre, assieme a quelli per il sottopasso. L’anno scorso abbiamo riasfaltato 5 chilometri di manto stradale cittadino: di questi, 2,5 appartengono alla Salaria, e un’altra importante opera di ripristino è stata eseguita lungo Via Sgambati. Chi soffia sul fuoco del campanilismo è bene che faccia approfondimenti, prima di parlare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati