facebook rss

L’Ascoli mette la Feralpisalò nel mirino mentre sul mercato tira aria di rivoluzione

SERIE B - I bianconeri hanno ripreso la preparazione in vista del match infrasettimanale in programma sabato al "Del Duca". Saranno giorni caldissimi sul fronte acquisti e cessioni. Si procede con la Ternana per lo scambio Dionisi-Bogdan, asse caldo con il Cagliari. Con Forte in partenza è caccia ad una punta di peso (in pole c'è Nestorovski)
...

La squadra sotto il settore ospiti del “Braglia” al termine di Modena-Ascoli

 

di Salvatore Mastropietro

 

 

È ripresa subito la preparazione dell’Ascoli all’indomani della sconfitta arrivata sul campo del Modena, la seconda nelle prime due giornate di campionato. Mister William Viali può contare al momento su alcune attenuanti (rosa incompleta e situazioni spinose da gestire su tutte), ma non su quella classica espressione che recita “è solo calcio d’agosto”, usata spesso e volentieri per giustificare avvii stagionali complicati.

 

La squadra è a dir poco un cantiere in corso, neanche troppo avanzato con i lavori, ma il contorno presenta un campionato che quest’anno mette in palio ben 12 punti prima della sosta di inizio settembre. Sei di questi sono stati persi contro Cosenza e Modena, ma adesso c’è bisogno di mettere nel mirino gli altri 6 per evitare di restare pericolosamente al palo in un inizio di stagione per il momento da dimenticare.

 

Saranno giorni importantissimi sul campo con due match in pochi giorni (martedì alle 20,30 al “Del Duca” contro la Feralpisalò e sabato alle 18,30 sul campo del Sudtirol) e anche sul fronte calciomercato. Il termine delle operazioni è fissato per venerdì alle ore 20. Per provare ad invertire la rotta la società ha deciso di percorrere la strada della rivoluzione all’interno dell’organico, o quantomeno di provare a realizzarla.

 

Dionisi ai saluti (foto Ascoli Calcio)

L’intenzione è quella di sostituire quegli elementi giudicati dalla dirigenza al capolinea della propria esperienza sotto le Cento Torri. Tra loro figurano alcuni dei calciatori più rappresentativi della rosa bianconera come Federico Dionisi, Marcel Buchel, Francesco Forte, Nicola Falasco e Mirko Eramo. Si aggiunge a loro anche Marcello Falzerano, per il quale continuano a mancare soluzioni concrete. Sarà complicato effettuare tutte queste cessioni, ma il direttore sportivo Marco Valentini ha il compito di provarci.

 

Il ds Marco Valentini (foto Ascoli Calcio)

Il discorso più vicino alla definizione riguarda il capitano bianconero, che ieri potrebbe aver giocato gli ultimi minuti con la maglia del Picchio. A fine partita sotto il settore ospiti il classe 1987 ha fatto intendere di essere ai saluti. Per lui si è aperta negli ultimi giorni l’opportunità di approdare alla Ternana alla corte di mister Cristiano Lucarelli. L’operazione sarà definita a breve, una volta che saranno chiariti alcuni dettagli economici. Arriverà ad Ascoli dagli umbri, invece, il difensore Luka Bogdan, classe 1996 che nelle ultime due stagioni ha collezionato 30 presenze in maglia rossoverde.

 

Dopo i contatti con il Cagliari per Elio Capradossi (pista per il momento in stand by vista l’accelerata per Bogdan), con i sardi è stato avviato nelle ultime ore anche un discorso per quanto riguarda il centrocampista classe 2002 Christos Kourfalidis. Il greco, in grado di agire sia in cabina di regia sia da mezz’ala, potrebbe arrivare con la formula del prestito secco.

 

Si stanno valutando, tuttavia, anche profili di esperienza per completare l’organico. Per la mediana un nome finito nel mirino di Valentini è quello di Francesco Di Tacchio, per cui si profilerebbe un ritorno sotto le Cento Torri a distanza di 14 anni. Il classe 1990, passato al Sudtirol nel corso delle ultime settimane, è in rotta con il club altoatesino a causa di problemi di ambientamento.

 

Per sopperire all’addio ormai certo, la squadra di Bisoli ha effettuato un sondaggio per Eramo. Per la trequarti, inoltre, resta vivo l’interesse per Omar El Kaddouri. Anche lui è un 33enne, svincolato dopo alcune stagioni da protagonista vissute in Grecia con la maglia del Paok Salonicco. Tuttavia, l’incognita per quanto riguarda l’ex Napoli e Torino, attualmente svincolato, è connessa alla sua condizione fisica.

 

Forte verso l’addio dopo appena nove mesi (foto Ascoli Calcio)

Ultimo tema, ma non per importanza, è quello legato all’addio di Francesco Forte. La sensazione è che il classe 1993 possa accasarsi altrove senza particolari difficoltà. Cremonese (interessata anche a Buchel) e Sampdoria sono i club alla ricerca di un attaccante e che potrebbero, dunque, tentare l’affondo negli ultimi giorni di calciomercato. Per sostituirlo servirà un profilo di spessore. Ilija Nestorovski, classe 1990 svincolato dopo quattro stagioni all’Udinese, è l’obiettivo principale. Bisogna fare i conti, tuttavia, con la concorrenza del Cosenza. Per il resto, potrebbe arrivare anche un attaccante giovane per puntellare il reparto offensivo. Cosimo Marco Da Graca, punta 21enne di proprietà della Juventus, è uno dei profili valutati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X