facebook rss

Ciclismo Juniores: a Fanelli il Trofeo “Il Miglio”, a Novelli il titolo provinciale (Le foto)

SPORT - Nell'ottava edizione, che ha coinvolto Castel di Lama e Appignano del Tronto,si impone il campione marchigiano del Pedale Chiaravallese. La maglia di campione provinciale Ascoli-Fermo consegnata dal presidente Marco Lelli al giovane sambenedettese della Scap Trodica
...

A sinistra Fanelli taglia il traguardo e vince. A destra il neo campione provinciale Davie Novelli con Marco Lelli, presidente Federciclismo Ascoli-Fermo

 

Battendo in una volata a due il laziale Chinappi, il campione marchigiano Sebastiano Fanelli (Pedale Chiaravallese) si è aggiudicata l’ottava edizione del “Trofeo il Miglio”, gara ciclistica per la categoria Juniores che si è corsa a Castel di Lama. Il bronzo è andato a Jacopo Gioia che ha battuto con un colpo di reni finale il siciliano Raffaele Tela.

 

La corsa, organizzata dalle associazioni “Ciclismo e Solidarietà-Lega del Filo d’Oro” e “Il Miglio”, e patrocinata dai Comuni di Castel di Lama e Appignano del Tronto, ha visto al via ben 128 corridori in rappresentanza di 25 team, pronti a battagliare sui 111 km di gara ricavati in un anello di 18,5 km da ripetere sei volte.

 

Dopo l’avvio ad andatura controllata a Castel di Lama con la bandierina a scacchi abbassata dal sindaco Mauro Bochicchio e dall’assessore allo sport Gabriele Gagliardi, i corridori sono arrivati ad Appignano del Tronto dove il sindaco Sara Moreschini ha dato il via ufficiale alla competizione.

 

La gara è stata molto movimentata e ricca di compi di scena con le situazioni sempre pronte a cambiare e a rendere incerto l’esito finale. Nell’ultimo giro, si formava al comando un drappello di dodici corridori pronti a giocarsi il successo finale. Dopo il suono della campana ci provava Luca Fraticelli (Sidermec) a lasciare la compagnia senza però riuscirvi. Nel finale si avvantaggiavano Fanelli e Chinappi, ad inseguire Gioia e Tela.

 

La volata a due impostata in testa dal laziale Chinappi, andava a premiare Fanelli (terzo lo scorso anno sullo stesso traguardo) che a braccia alzate ha trionfato tra due ali di folla.

 

La corsa è stata valida anche per l’assegnazione del titolo provinciale Ascoli-Fermo che ha premiato il sambenedettese Davide Novelli (Scap Trodica): a lui la maglia consegnata dal presidente provinciale Marco Lelli.

 

ORDINE D’ARRIVO

 

1° Sebastiano Fanelli (Pedale Chiaravallese) in 2h51’ alla media oraria di 36,140, 2° Daniele Chinappi (Vangi-Sama Ricanbi-Il Pirata), 3° Jacopo Gioia (Unipolglass Centri Cristalli Auto), 4° Raffaele Tela (Team Fortebraccio), 4°5Luca Fraticelli (Sidermec Vitali), 6° Tommaso Fiorini (Pedale Chiaravallese), 7° Giacomo Casadio (Sidermec Vitali), 8° Francesco Montanucci (Gubbio Cicliamo Mocaiana), 9° Alessio Faccani (Team General System AWC), 10° Thomas Angelo D’ambrosi (Team Coratti).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X