di Salvatore Mastropietro
Per evitare di trasformare un inizio di campionato difficile in un inizio di campionato da incubo in casa Ascoli è categoricamente vietato fallire l’appuntamento di domani contro la Feralpisalò.
Alle 20,30 sul rinnovato terreno di gioco del “Del Duca” i bianconeri disputeranno il primo match casalingo della stagione nella speranza che la carica del popolo ascolano possa aiutare la squadra di Viali, in grande difficoltà sotto l’aspetto mentale e sotto l’aspetto fisico, ad invertire la rotta. La società ha invitato la tifoseria ad entrare allo stadio entro le ore 20 per assistere all’omaggio che il club tributerà alla memoria di Carlo Mazzone. Saranno 8 i supporters provenienti dalla Lombardia.
Bisognerà mettere in standby i discorsi di calciomercato (Nestorovski e Bogdan sono ad un passo dalla firma, mentre Dionisi è praticamente un giocatore della Ternana) e cercare in tutti i modi di fare bottino pieno per spegnere le polemiche che non mancano in un ambiente per il momento parecchio preoccupato a causa dell’inizio di campionato negativo.
Se l’Ascoli è in difficoltà, di certo anche la neopromossa Feralpisalò non ha avuto un impatto facile con la categoria. Nelle prime due partite di Serie B della propria storia i “Leoni del Garda” hanno raccolto due sconfitte contro Parma e Sudtirol. La squadra del direttore sportivo ascolano Andrea Ferretti è dunque a caccia di punti pesanti, i primi in cadetteria, contro una diretta concorrente per la salvezza.
A livello di formazione non sono attese grandi novità rispetto alla formazione schierata al “Braglia” di Modena. Bellusci, al rientro dalla squalifica, sostituirà Quaranta, espulso negli ultimi minuti del match di due giorni fa. Sulla fascia sinistra difensiva si ripete il ballottaggio tra Haveri e Giovane, con il primo che stavolta può giocarsi le proprie carte. A centrocampo le scelte sono abbastanza forzate nonostante la poca forma mostrata dal terzetto Caligara-Kraja-Masini (quest’ultimo potrebbe essere sostituito da Giovane nel caso in cui non dovesse essere schierato terzino), mentre dietro la punta Mendes Millico deve giocarsi il posto con Manzari.
Il tentativo di rivoluzionare l’organico che la società sta portando avanti sul fronte calciomercato causerà probabilmente il mancato utilizzo di pedine come Falasco e Buchel (anche se il secondo sarà regolarmente in panchina). In tutto sono 21 i calciatori convocati da mister Viali dopo la rifinitura odierna: 1 Barosi, 12 Bolletta, 2 Viviano, 17 Adjapong, 55 Bellusci, 33 Botteghin, 21 Cosimi, 98 Cozzoli, 3 Haveri, 77 Buchel, 10 Caligara, 23 Falzerano, 8 Giovane, 5 Gnahorè, 6 Kraja, 73 Masini, 15 D’Uffizi, 28 Manzari, 90 Mendes, 7 Millico, 99 Rodriguez.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Adjapong, Botteghin, Bellusci, Haveri; Caligara, Kraja, Giovane; Manzari, Rodriguez; Mendes. Allenatore: Viali
FERALPISALO’ (4-3-3): Pizzignacco, Bergonzi, Ceppitelli, Bacchetti, Martella; Hergheligiu, Carraro, Balestrero; Compagnon, La Mantia, Sau. Allenatore: Vecchi
Arbitro: Collu di Cagliari (assistenti Laudato di Taranto e Politi di Lecce, quarto ufficiale Scatena di Avezzano, Var Meraviglia di Pistoia, Avar Di Paolo di Avezzano)
Stadio: Del Duca, ore 20,30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati