di Salvatore Mastropietro
La netta vittoria ottenuta ieri contro la Feralpisalò ha riportato finalmente un po’ di sensazioni positive in casa Ascoli. Il tutto andrà naturalmente confermato sabato (ore 18,30) nel difficile impegno sul campo del Sudtirol, che avrà il vantaggio di non aver giocato in questo turno infrasettimanale. I giorni di preparazione verso il match di Bolzano saranno gli ultimi da affrontare con l’ostacolo del calciomercato aperto. Da venerdì, ore 20, mister William Viali potrà tirare un bel respiro di sollievo e iniziare a lavorare con un gruppo ben definito senza condizionamenti esterni che in un periodo simile inevitabilmente influenzano il lavoro suo e dei calciatori.
È arrivato questa mattina l’annuncio dell’Ascoli della cessione alla Ternana del proprio (ormai ex) capitano Federico Dionisi. L’attaccante classe 1987 non rientrava più nei piani della società dopo aver intrapreso la strada del ringiovanimento della rosa e della riduzione del monte ingaggi. Già ieri gli umbri, che gli hanno offerto un contratto con la stessa durata (scadenza a giugno 2024 con opzione di rinnovo per un anno) e le stesse cifre, avevano ufficializzato il suo arrivo. Il club bianconero ha salutato Dionisi – 20 reti e 11 assist in 85 presenze nelle due stagioni e mezzo vissute sotto le Cento Torri – pubblicando sui propri canali social un video tributo con la seguente didascalia: «L’Ascoli Calcio ringrazia il capitano per l’impegno e la dedizione profusi dentro e fuori dal campo nella sua permanenza in bianconero e gli augura le migliori fortune».
Per un attaccante esperto che va ce n’è un altro che arriva. Già ieri sera al “Del Duca” è stato presentato alla presenza del patron Massimo Pulcinelli Ilija Nestorovski. Il centravanti macedone, reduce da quattro stagioni in Serie A con la maglia dell’Udinese, ha firmato un contratto biennale fino al 30 giugno 2025. Il classe 1990 torna in Serie B l’esperienza di due anni con il Palermo tra il 2017 e il 2019. Nelle 54 presenze disputate in cadetteria può vantare 27 gol in 54 apparizioni, per una media di una rete ogni due presenze.
Oltre al contratto di Nestorovski, come si apprende dal sito della Lega B, sono stati depositati in mattinata anche altri due contratti. Il primo riguarda Luka Bogdan, che arriva dalla Ternana in prestito con obbligo di riscatto e che va a completare la batteria di centrali a disposizione di Viali. Possente difensore di 195 centimetri, ha giocato una stagione e mezza con la maglia degli umbri collezionando in totale 30 presenze caratterizzate da un rendimento piuttosto altalenante. In maglia bianconera proverà a tornare ai livelli raggiunti nel 2020-2021 alla Salernitana in una stagione culminata con la promozione in Serie A dei granata in cui riuscì a segnare quattro gol grazie alla sua abilità nel gioco aereo.
Ha firmato anche Francesco Di Tacchio, che va ad alzare il livello di esperienza e di agonismo del centrocampo bianconero. Anche il centrocampista classe 1990 è stato un protagonista della promozione in A della Salernitana. Per lui, proveniente dal Sudtirol (che lascia dopo poche settimane a causa di difficoltà di ambientamento) con il placet della Ternana proprietaria del cartellino, si tratta di un ritorno sotto le Cento Torri. Cresciuto nel vivaio del Picchio, ha disputato anche 12 partite in B nel 2008-2009 alla prima stagione da professionista prima di essere ceduto alla Fiorentina.
Nelle prossime ore dovrebbe arrivare la firma anche di Brian Bayeye. Il terzino destro classe 2000 arriva dal Torino con la formula del prestito ed andrà a rappresentare l’alternativa di Claud Adjapong nello scacchiere di mister Viali. I granata lo hanno acquistato nell’estate di un anno fa dal Catanzaro, dove si era messo in mostra con 7 assist in 30 presenze. Nell’ultima stagione in maglia granata ha disputato quattro partite (due di Coppa Italia e due di campionato, tutte da subentrato), motivo per cui i piemontesi hanno deciso in accordo con il tecnico Juric di mandarlo a giocare in B con continuità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati