facebook rss

Dopo Iliev ecco Nestorovski: la Nazionale di Spalletti è avvisata

CALCIO - Il centravanti bulgaro due anni fa dette il primo dispiacere agli azzurri di Mancini, freschi campioni d'Europa, con il gol beffa nella prima gara di qualificazione al Mondiale del Qatar (poi sappiamo come è finita). Il neo bianconero affronterà l'Italia con la sua Macedonia del Nord il 9 settembre. Nello staff azzurro c'è anche Pane, ex allenatore del Picchio 
...

 

di Andrea Ferretti

 

Sulla strada del nuovo CT della Nazionale italiana Luciano Spalletti subito un bianconero dell’Ascoli. E’ Ilija Nestorovski, convocato dalla sua Nazionale della Macedonia del Nord, già proprio quella che il 24 marzo 2022 eliminò l’Italia dal Mondiale.

 

Sarà proprio la Macedonia del Nord la prima avversaria per l’ex tecnico del Napoli nella gara che si giocherà a Skopje sabato 9 settembre. Per Nestorovski appena il tempo di conoscere i nuovi compagni al “Picchio Village”, che dovrà rispondere alla convocazione.

 

Sarà con i suoi connazionali dal 4 al 13 settembre per disputare di due match di qualificazioni agli Europei 2024. Dopo l’Italia, la Macedonia giocherà a Malta martedì 12 settembre, poi per l’ex attaccante di Palermo e Udinese il rientro ad Ascoli per mettersi di nuovo a disposizione di mister Viali in vista della gara interna del 16 settembre contro il Palermo.

 

Il destino ha voluto che Nestorovski faccia – come quasi sicuramente sarà – il suo esordio contro la sua ex squadra. A Palermo, dove arrivò nell’estate 2016, ha infatti disputato i suoi primi tre campionati italiani, il primo in Serie A e gli altri due di B segnando ben 38 gol. Successivamente quattro stagioni in A con l’Udinese dove ha realizzato 7 reti in 71 presenze.

 

Questo i messaggio con cui ha salutato i suoi ex tifosi bianconeri (dell’Udinese), affidato ai social: “Ciao Udinese, sono stati quattro anni bellissimi. Bellissimi in campo, con tutti gli allenatori e i compagni. E bellissimi sugli spalti: l’Udinese Arena piena con un tifo incredibile è stata qualcosa che non dimenticherò mai. Dovunque, sempre insieme tutto voi tifosi per la squadra. Ho segnato. Ho sognato. Abbiamo sognato, fatto chilometri tutti insieme ed è per questo che voglio ringraziare ogni singolo tifoso con tutto il mio cuore. È stato un viaggio stupendo. Ora ci separiamo, ma grazie di tutto non vi dimenticherò mai. In bocca al lupo per il futuro! Forza Udinese Sempre”.

 

A proposito di ex, dello staff di Spalletti fa parte anche Alessandro Pane, ex allenatore dell’Ascoli. Pane, come Spalletti ex calciatore dell’Empoli, guidò il Picchio nella stagione 2009-2010 in Serie B e fu esonerato alla 15esima giornata dopo la sconfitta interna (1-3) con l’Ancona. Al suo posto arrivò Pillon. Negli anni successivi ha allenato lo Spezia in C, il Lugano nella B svizzera, Pisa e Rimini in C, la Nazionale Under 19. Poi è entrato nello staff di Spalletti, ed ora eccolo qui.

 

Iliev

L’ultima volta che un bianconero ha incrociato l’Italia è stato due anni fa quando il centravanti bulgaro Iliev venne ingaggiato il 26 agosto e dopo pochi giorni, il 2 settembre, beffò l’Italia nella prima gara di qualificazione ai Mondali di Qatar 2022. A Firenze finì 1-1 e Iliev segnò al 39’st annullando il vantaggio iniziale di Chiesa. L’avventura verso il Mondiale partì male (e finì peggio) per l’Italia che appena 53 giorni prima, l’11 giugno, aveva conquistato a Wembley il titolo di Campione d’Europa battendo in casa l’Inghilterra ai rigori.

 

Iliev era appena arrivato ad Ascoli, proprio come adesso Nestorovski: Spalletti & C. sono avvisati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X