facebook rss

Inaugurata a Folignano la nuova scuola dell’Infanzia (Video)

IL SINDACO Matteo Terrani: «Da mercoledì 13 settembre ospiterà i bambini. E' all'avanguardia, costruita secondo le normative antisismiche». Al taglio del nastro anche il dirigente scolastico Daniele Marini, il sindaco di Ascoli Fioravanti, il presidente di Camera Marche Sabatini e i parlamentari Latini e Curti
...

 

 

 

di Elena Minucci

 

Da mercoledì 13 settembre i bambini dell’Infanzia di Folignano avranno la loro scuola. Si tratta di un nuovo edificio realizzato in Via Vie Vecchie, accanto alla scuola primaria, costruito secondo la normativa antisismica che accoglierà i piccoli studenti per i prossimi decenni.

 

Un’opera all’avanguardia con spazi verdi e il refettorio per il tempo pieno così da permettere ai bimbi lo svolgimento delle diverse attività. Posto sul muro esterno un murales realizzato dall’ artista ascolana Barbara Tomassini, che ritrae Carlo Alberto dalla Chiesa a cui è stata intitolata la scuola.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Folignano Matteo Terrani, degli onorevoli Giorgia Latini e Augusto Curti, del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, del presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, del dirigente scolastico Daniele Marini e degli altri esponenti dell’Amministrazione folignanese.

 

«Costruita nel luglio 2020 – spiega Terrani – abbiamo inaugurato oggi la scuola intitolata a Carlo Alberto Dalla Chiesa, a pochi giorni dal quarantunesimo anniversario della sua morte, per i suoi valori morali e il suo coraggio e per la sua perseveranza nella lotta per il bene comune contro il terrorismo e la mafia. La sua testimonianza potrà trasmettere i valori di giustizia alle nuove generazioni».

 

Finanziata attraverso i fondi ministeriali con un importo di circa 1,5 milioni di euro, la scuola sarà un luogo moderno e sicuro che accoglierà i bambini e gli insegnanti. «Durante gli anni di costruzione dell’opera ci siamo scontrati con l’aumento dei prezzi, con le scarse materie prime che arrivavano, con gli ordini che faticavano ad essere evasi. Poi la pandemia e la guerra in Ucraina – continua il sindaco – hanno contribuito ad alterare il mercato, non agevolando il lavoro dell’impresa che doveva riconsegnare l’opera in maniera più celere. Finalmente ce l’abbiamo fatta».

 

Non solo. Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto definitivo di 4,1 milioni di euro per un’altra scuola dell’Infanzia e Primaria a Piane di Morro. Dopo l’ok da parte dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, al termine della Conferenza regionale, finalizzata all’acquisizione dei pareri necessari per l’approvazione, a fine agosto il progetto esecutivo è stato consegnato. Ora si attendono due mesi per approvazione e decreto, entro fine anno è previsto l’avvio della procedura di gara.

La scuola a Piane di Morro sorgerà in Viale Venezia e prenderà il posto di quella provvisoria inaugurata a ottobre 2019. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura mista in legno lamellare e calcestruzzo armato realizzata su due piani: potrà accogliere quasi 200 bambini.

 

Il taglio del nastro

La giunta comunale di Folignano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X