Ieri pomeriggio, negli studi di Radio Fm1, intervistato da Alessandro Luzi, ospite Salvatore Iorio, cofondatore di Loviss Scuole Paritarie, che ha illustrato gli obiettivi dei suoi istituti, entrando nel dettaglio dell’offerta formativa e delle possibili opportunità legate alla frequentazione di realtà scolastiche come la Loviss.
«La scuola paritaria Loviss è un’istituzione aperta a tutte le famiglie e a tutti gli studenti che vogliono essere protagonisti del loro cammino di crescita, sviluppando capacità, conoscenze, competenze scolastiche e professionali. – ha spiegato l’ingegner Salvatore Iorio, co-founder delle Scuole Loviss – abbiamo cercato di coniugare gli elevati standard didattici e tecnico-formativi con una profonda attenzione alla crescita dei ragazzi. Il nostro impegno è quello di costruire una scuola alternativa».
Ascolta l’intervista:
La Loviss ha svariate sedi nel territorio sia fermano che piceno, ultima inaugurata quella di San Benedetto: «Abbiamo inaugurato questa nuova realtà in centro, in via San Martino 141, per la precisione, vicino alla piazza del mercato e a duecento metri dalla stazione ferroviaria. Dallo scorso anno abbiamo anche il liceo sportivo grazie alla fiducia accreditataci dal Coni Marche e dal suo presidente Fabio Luna. Questa tipologia di liceo, che ovviamente abbiamo riproposto anche quest’anno, coniuga in maniera armonica sia la cultura umanistica che quella scientifica, attraverso il valore educativo dello sport».
«Abbiamo optato, insieme ai docenti, per il lato gaming. Tutto ciò – ha aggiunto Salvatore Iorio entrando nello specifico delle novità del Liceo Sportivo – non preclude i contenuti dell’indirizzo ma, anzi, va ad ampliare le programmazioni didattiche delle discipline, con approfondimenti sull’industria dei videogiochi, la teoria del divertimento, la programmazione, gli algoritmi, cenni sull’intelligenza artificiale, la matematica applicata ai giochi, studi sul rendering 2d e 3d. Cerchiamo quindi di portare lo studente al diploma attraverso un percorso formativo ad hoc sul modello dei moderni gamer che, secondo la direzione scolastica, sono una risorsa e una nuova frontiera sportiva. Rimane comunque quell’impostazione didattico-sportiva. Siamo infatti scuola ufficiale Ascoli Calcio e Fermana Calcio (in via di definizione con la nuova Sambenedettese), e vantiamo anche convenzioni con la Emme Project Sport di San Benedetto e altre realtà di settore».
«A Fermo abbiamo il Liceo Economico Sociale, vero Liceo di nicchia, a San Benedetto l’Istituto Tecnico Economico Afm e Turismo, il Tecnologico Cat, il Professionale per i servizi, per la sanità e per l’assistenza sociale. Siamo i primi a portare quest’ultimo indirizzo anche a San Benedetto. Su questo fronte – ha aggiunto Salvatore Iorio – siamo altamente qualificati, potendo erogare anche il corso professionale sociosanitario di mille ore».
Ma non finisce qui: «Voglio annunciare poi che abbiamo, da quest’anno, la possibilità di offrire un master di primo livello per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri L2, un corso davvero importante, fornendo, ad esempio, ben tre punti per le graduatorie Gps. Abbiamo anche una nuova coordinatrice didattica, la professoressa Patrizia Palanca, storica preside dell’Iti di Ascoli nonché direttrice dell’Its sempre di Ascoli. Una persona di grande spessore, che può essere un faro per tutti».
«Per chi non è iscritto, penso ad esempio a uno studente lavoratore – conclude il cofondatore di Loviss Scuole Paritarie – le iscrizioni saranno aperte fino a dicembre. Per tutti gli altri, che magari non si trovano bene nella scuola scelta o che hanno deciso di cambiare indirizzo, le iscrizioni col nullaosta di riferimento possono essere effettuate durante tutto l’anno».
Le informazioni posso essere reperite anche sui siti scuoleloviss.it e formaloviss.it
(articolo pubbliredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati