di Salvatore Mastropietro
I buoni segnali arrivati contro il Palermo non bastano. L’Ascoli ha bisogno di punti e di invertire la rotta dal punto dei vista dei risultati dopo le quattro sconfitte arrivate nelle prime cinque giornate di campionato. Il calendario mette di fronte alla compagine bianconera un altro ostacolo piuttosto complicato, rappresentato stavolta dalla Cremonese. I lombardi hanno uno degli organici più attrezzati della categoria e vogliono risollevarsi dopo un inizio di stagione ben al di sotto delle aspettative, che ha spinto la società ad operare subito per un cambio di allenatore: Giovanni Stroppa al posto di Davide Ballardini.
A due giorni dalla sfida dello “Zini” mister William Viali ha parlato nella consueta conferenza prepartita, soffermandosi proprio su questi temi: «Sull’aspetto tecnico tattico abbiamo fatto bene. In questi giorni abbiamo lavorato sulle cose fatte bene, che possiamo fare sicuramente meglio, e abbiamo curato quei particolari che ci hanno portato a una sconfitta immeritata. Non possiamo allenare la sfortuna, ma possiamo allenare l’atteggiamento che ci porterà magari ad essere un po’ più fortunati nelle prossime gare. Rispetto alla gara di sabato contro la Cremonese ho le idee chiare su quanto sia forte la loro rosa, inoltre avendo cambiato allenatore possono avere un cambio di tensione sotto l’aspetto nervoso e soprattutto sotto l’aspetto tattico. Con Stroppa non sappiamo bene che tipo di partita ci aspetta, ma cercheremo di preparare comunque bene la partita basandoci sulle caratteristiche dell’avversario.
Falasco? Ha riconquistato la mia fiducia come tutti i giocatori che vanno in panchina, io faccio scelte in base a quello che vedo in settimana. Botteghin si porta dietro una sciatalgia, ciò nonostante ha lavorato tutta la settimana e rimane per noi molto importante. Sceglierò se schierare lui o Bellusci. Le soluzioni offensive? Contro il Palermo non ci sono state tante occasioni da gol, abbiamo lavorato tanto sotto questo aspetto al di là dei singoli che sceglierò. Rodriguez? Sta giocando sempre seconda punta, sotto l’aspetto della posizione lo alleniamo sul centro sinistra che è la sua mattonella. Tra i giocatori con problemi c’è Caligara, che ha avuto un problema muscolare e vedremo se sarà tra i convocati. A centrocampo abbiamo trovato un buon equilibrio e un buon palleggio, ma dobbiamo migliorare soprattutto nella verticalizzazione. In questo senso Viviano può diventare fondamentale, giocando molto dal basso avere un portiere qualitativo ti aiuta a contare su un giocatore in più. Vazquez? Non avere punti di riferimenti sotto l’aspetto tattico non è semplice, lui può giocare anche mezz’ala in un 3-5-2. Ci possiamo aspettare cose diverse visto il cambio di allenatore, dobbiamo essere molto elastici mentalmente e non farci spiazzare da eventuali cambiamenti tattici».
PICCHIO VILLAGE – Prosegue al centro sportivo la preparazione dei bianconeri in vista della sfida contro la Cremonese. Stamane il gruppo ha svolto una sessione di allenamento incentrata su attivazione muscolare, possesso palla, esercitazione tattica e partita. Domani alle ore 11 è in programma la rifinitura a porte chiuse, seguirà la partenza alla volta di Cremona.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati