di Elena Minucci
Max Gazzè (biglietti già polverizzati) e Roberto Vecchioni ad Ascoli, Joe T Vannelli e il pianista Steve a Montegallo, La Rua a Venarotta. Questi e molti altri sono gli eventi che rientrano nel progetto che mira alla valorizzazione di diversi comuni del Piceno. E’quello di “Ascoli Città Metromontana”, con Ascoli capofila, in sinergia con gli altri Comuni, per dare risalto al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. L’obiettivo è una visione collettiva di tutto il territorio piceno che combatta lo spopolamento delle zone del cratere sismico e potenziare il turismo.
Su questo filone tanti saranno gli artisti presenti nei territori coinvolti: ad Ascoli i due big della musica italiana Max Gazzè e Roberto Vecchioni, a Montegallo il disc jockey e produttore discografico Joe T Vannelli e il pianista Steve, a Venarotta la band ascolana “La Rua”.
Oggi, giovedì 28 settembre, la presentazione degli eventi a Palazzo Arengo alla presenza dei sindaci dei Comuni coinvolti. In primis Marco Fioravanti (Ascoli), poi Sante Capanna sindaco di Montegallo, Matteo Terrani di Folignano e Andrea Trenta assessore del Comune di Venarotta. Presenti alcuni artisti come il frontman Daniele Incicco e Alessandro Charlie Mariani dei “La Rua”, il pianista Steve.
«Un progetto che portiamo avanti da anni grazie al quale possiamo avere un territorio attrattivo e fare rete – ha spiegato il sindaco Fioravanti – abbiamo coinvolto quattro comuni. Un passo in avanti rispetto al passato per le nostre zone. Grazie ai sindaci, agli artisti che hanno risposto presente. Avremo alcuni big, come Max Gazzè e Roberto Vecchioni».
«Partecipiamo con piacere a questo prezioso progetto – ha detto il sindaco Capanna – Stanno arrivando fondi importanti per la ricostruzione delle frazioni ma il rischio di realizzare delle cattedrali nel deserto è alto. Vogliamo cercare di far tornare le persone a vivere queste zone. Stiamo cercando di coinvolgere alla serata del 1 ottobre stand gastronomici il cui ricavato sarà devoluto all’Emilia Romagna colpita dal terremoto».
«Folignano, con l’incontro con Gio Evan, ha già svolto l’evento previsto, perché lo volevamo inserire nella programmazione estiva – ha affermato il sindaco Terrani – mi fa piacere poter condividere il nostro “Agricoltura Festival” con altri comuni. Siamo giunti alla quinta edizione e abbiamo riscosso grande presenza di pubblico. Potrebbe essere un buon inizio per promuovere e allargare ad altri comuni la possibilità di fare un calendario estivo integrato e avere un vasto cartellone di eventi».
«Venarotta ha appoggiato e appoggerà sempre progetti del genere – ha concluso l’assessore Trenta – e abbiamo già tantissime prenotazioni per il concerto de “La Rua».
IL PROGRAMMA
Si comincia con il già annunciato concerto ad ingresso gratuito di Max Gazzè in “Musicae Loci” domenica prossima 1 ottobre alle ore 21 in Piazza del Popolo. Stesso palcoscenico il 18 ottobre con il concerto gratuito di Roberto Vecchioni con il suo “L’infinito Tour”, mentre la sera del 31 ottobre spazio alla musica di “Ulla”.
A Venarotta l’8 ottobre “La Rua”. A Montegallo doppio evento: il 15 ottobre Joe T Vannelli e il 24 ottobre spazio alla musica classica con il pianista Steve.
Dopo la candidatura a “Città Europea dello Sport 2025”, Ascoli continua a fare squadra con gli altri Comuni limitrofi, uniti in un solo traguardo: valorizzare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del territorio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati