Un weekend a dir poco “cioccolatoso” quello che aspetta gli ascolani. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre in Piazza del Popolo, ad Ascoli, torna la “Festa del Cioccolato Artigianale” per il quinto anno.
Dalle ore 10 fino a tarda serata, il pool dei maestri cioccolatieri dell’Associazione Nazionale “Choco Amore” provenienti da varie più parti d’Italia proporrà le squisitezze prodotte nelle ricette regionali di cioccolato “puro”: una vera eccellenza anche in Europa.
Tante le prelievo: dalla raffinata pralineria, agli spezzati, dal gianduiotto, al cioccolato speziato, con i liquori, con la frutta secca.
La “Festa del Cioccolato Artigianale” è una delle manifestazioni più amate organizzate dall’amministrazione comunale che ogni anno attira numerose persone provenienti anche da fuori città. Cuore pulsante infatti, saranno i numerosi stand che accoglieranno in piazza golosi e curiosi, grandi e piccini, provenienti anche da fuori città. Una fiera-mercato ma anche un prezioso strumento per promuovere la cultura dei prodotti artigiani e di qualità.
È risaputo che quello artigianale è un cioccolato assolutamente privo di additivi e conservanti, con la giusta quantità di zuccheri e quindi introvabile in commercio. Diversamente da quello industriale è prodotto in quantità limitate e va consumato “fresco”. Senza dimenticare che il cacao ha in sé delle proprietà benefiche per il nostro organismo ben conosciute fin dai tempi dei Maia e degli Atzechi che lo consideravano “il cibo degli Dei”.
Oltre agli stand, nei tre giorni di manifestazione ci saranno anche tanti laboratori gratuiti per bambini. I piccoli partecipanti potranno imparare la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini.
Per partecipare ai laboratori basta prenotarsi a su https://festedelcioccolato.it/prenotazione
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati