facebook rss

Musica, mercatini e sconti: per il commercio grottammarese inizia un autunno in festa (Video)

GROTTAMMARE - L'Amministrazione Comunale organizza sei eventi distribuiti tra Piazza Carducci e Piazza Fazzini per aumentare le presenze dei visitatori anche al di fuori della stagione turistica. La consigliera delegata Cristina Baldoni: «Abbiamo delle bellezze invidiate, dobbiamo aiutare i commercianti in un momento difficile». Si comincia il 14 ottobre in Zona Ascolani
...

 

 

 

di Pier Paolo Flammini

 

Ravvivare il commercio nei due centri principali della città, Piazza Carducci e Piazza Fazzini, perché le presenze in autunno e inverno scendono di conseguenza della fine della stagione turistica. È questo l’obiettivo che si pone l’Amministrazione comunale di Grottammare attraverso un progetto della consigliera delegata al Commercio Cristina Baldoni, avviato in collaborazione con i commercianti e con il supporto, oltre che del sindaco Alessandro Rocchi, anche della consigliera delegata agli Eventi culturali Rossella Moscardelli.

 

Gli eventi, per ora, si svolgeranno fino a Natale, per poi essere successivamente riprogrammati per il 2024. Tre si svolgeranno in Piazza Carducci, in Zona Ascolani, precisamente sabato 14 ottobre, sabato 18 novembre e sabato 16 dicembre; in Piazza Fazzini, nel centro cittadino, appuntamento sabato 4 novembre, poi per la Festa di San Martino e venerdì 8 dicembre, per l’avvio delle festività natalizie.

 

Le Grotte d’Autunno” è il titolo assegnato alle iniziative in Piazza Fazzini; “La Piazza in festa” invece per Via Carducci. Il 14 ottobre in Piazza Carducci si svolgerà una mostra mercato, ci saranno dei giochi gonfiabili per bambini e alle 17 si esibirà il maestro Valentino Alessandrini, al violino. Sabato 4 novembre in Piazza Fazzini ci sarà una mostra di pittura, gonfiabili per bambini e alle 17.30 l’esibizione del gruppo folk popolare “Li ceca face” di Ortezzano, che proporranno il saltarello.

 

«In inverno soffriamo un po’ – afferma il sindaco Rocchi – questo è un primo tentativo, la risposta dei commercianti sembra positiva, se le cose vanno bene replicheremo nei mesi successivi».

 

La consigliera Baldoni aggiunge: «Molte attività commerciali sono in sofferenza, e nel periodo invernale abbiamo un polo di attrazione molto forte in San Benedetto. Tuttavia anche in questi mesi abbiamo a disposizione una bellezza che in molti ci invidiano. Presenteremo quindi mostre di pittura, eventi musicali e eventi che riescano a attrarre i visitatori. Stiamo creando una unità tra i commercianti locali, e realizzeremo una pagina web che fungerà da vetrina per le varie attività consentendo anche l’e-commerce».

 

Le attività che aderiranno alle iniziative e proporranno sconti saranno riconoscibili attraverso degli adesivi posti in vetrina. Nel corso degli eventi, l’Amministrazione invita i commercianti a iniziative come una scontistica particolare o, per quanto riguarda i ristoranti, alla proposizione di menu con pietanze di stagione, come castagne o vino novello.

 

Un’idea alla quale si lavorerà sarà quella di intervenire “graficamente” sulle vetrine dei negozi al momento sfitte, per un loro miglioramento estetico. Da parte sua la consigliera Moscardelli sottolinea come «anche la cultura sarà una componente importante di queste attività di intrattenimento».

 

Non è escluso, poi, che nella prossima primavera possa organizzarsi una grande festa per il vivaismo grottammarese, uno dei settori economici più importanti della città.

 

Rossella Moscardelli, Alessandro Rocchi, Cristina Baldoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X