facebook rss

Riflessioni sul buon lavoro: i “GiovaniLab.com” della Banca di Ripatransone e del Fermano al forum nazionale

GUIDATI dal presidente Riccardo Elsini e da Antonio Graziano, dal 13 al 15 ottobre parteciperanno al tredicesimo appuntamento a Brescia e Bergamo
...

I Giovani Lab della Banca di Ripatransone e del Fermano

 

Una delegazione dei “GiovaniLab.com” della Banca di Ripatransone e del Fermano, composta dal presidente Riccardo Elsini e da Antonio Graziano, parteciperà al 13° Forum Giovani Soci della BCC che si svolge dal 13 al 15 ottobre a Brescia e Bergamo con un tema – “Un Buon Lavoro” – che riprende un argomento al centro di numerosi dibattiti, per la modifica dei paradigmi di scelta dell’occupazione soprattutto da parte delle nuove generazioni.

«Il Forum di quest’anno – dice Riccardo Elsini – si concentra su una tematica su cui spesso ci soffermiamo e ci porta a riflettere su quell’aggettivo, “buono”, che a mio avviso nasconde proprio le novità, le innovazioni che noi giovani vorremmo vedere in futuro in prospettiva occupazionale».

Il programma, molto diversificato anche perché organizzato tra Bergamo e Brescia, prevede proprio in questa città il primo appuntamento, venerdì 13 ottobre, con uno Speakers’ Corner, in cui tutti i partecipanti avranno sette minuti per descrivere la propria idea di “buon lavoro”. Poi, il dibattito proseguirà alla “Latteria Molloy”. Il giorno dopo, i giovani delle Bcc italiane si confronteranno su digitale e lavoro nell’incontro “Sostenibilità in un mondo instabile” al Centro Congressi Probrixia. Sabato 14 ottobre, a Bergamo, è prevista la visita al Museo delel Storie e si festeggeranno i centoventi anni della Bcc Caravaggio e Cremasco. Domenica 15 ottobre, i giovani analizzeranno un caso virtuoso di collaborazione tra Bcc e verrà assegnato un “biglietto d’oro” per partecipare alla prossima Missione in Ecuador che si terrà a gennaio 2024. Il fortunato o la fortunata vincitrice si uniranno agli altri Giovani Soci ai quali è dedicato questo viaggio.

«Quando eravamo bambini – afferma il presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano Michelino Michettisognavamo di fare “da grandi” un lavoro spesso immaginario oppure impossibile, visto con gli occhi degli adulti. Ma ognuno ha il diritto di costruirsi un proprio futuro, dunque qualsiasi lavoro, se fatto con passione, è “buono”. Proprio i giovani ci stanno insegnando in questo periodo che la variabile economica non è più, per loro, prioritaria nella ricerca di un’occupazione».

Il Forum è organizzato da Federcasse con la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo, il Comitato di Coordinamento della Rete Nazionale Giovani Soci e Socie e i Gruppi Giovani Soci della Lombardia.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X