facebook rss

Palio dei Comuni: ci sono anche Ascoli e Arquata

SVELATI i 24 Comuni che prenderanno parte alla 35esima edizione del 12 novembre all'ippodromo "San Paolo" di Montegiorgio (Fermo) intitolata come sempre a Lanfranco Mattii
...

 

Per gli appassionati di ippica e per gli amanti delle tradizioni equestri è in arrivo all’ippodromo “San Paolo” di Montegiorgio la 35esima edizione del Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”.

 

La sfida è in programma il 12 novembre e a sfidarsi saranno ventiquattro Comuni di quattro province marchigiane (Fermo, Ascoli, Macerata, Ancona) più Amatrice (Comune laziale della provincia di Rieti) e l’abruzzese Lanciano (Chieti).

 

Eccoli: Ascoli, Arquata del Tronto, Amatrice, Belmonte Piceno, Camerino, Campofilone, Civitanova Marche, Fermo, Francavilla d’Ete, Gualdo Tadino, Jesi, Lanciano, Macerata, Montappone, Monte Urano, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Sant’Elpidio a Mare, Ancona.

 

Più che una normale corsa al trotto, l’evento fonde l’arte equestre con la cultura del territorio. E’ un momento di incontro tra il passato e il presente. Una celebrazione delle radici storiche di questa terra che rinasce con nuova energia e passione grazie all’entusiasmo dei partecipanti e degli appassionati di tutto il mondo.

 

Nel corso degli anni, il Palio dei Comuni ha guadagnato fama e prestigio, consolidandosi come uno degli eventi più importanti nel calendario ippico nazionale e internazionale. Quest’anno, con la partecipazione di Comuni duramente colpiti dal terremoto come Amatrice e Arquata, la competizione assume un significato ancora più speciale.

 

La gara offre un montepremi significativo e vede la partecipazione di cavalli di alta qualità che trascineranno il tifo del comune di cui sono portacolori. 

 

La storia del Palio dei Comuni è costellata di momenti indimenticabili. La svolta nel 1993 quando alla competizione si unirono campioni svedesi dell’epoca, tra cui la leggendaria Park Avenue Katy. Da quel momento la gara acquisì una valenza internazionale che ha consolidato la sua reputazione nel tempo, dimostrando che il Palio dei Comuni è molto più di una competizione locale perchè richiama l’attenzione degli amanti dell’ippica di tutto il mondo.

 

La preparazione per questa straordinaria sfida inizia con largo anticipo. I Comitati dei Comuni partecipanti si riuniscono per discutere quale cavallo avrà l’onore di rappresentarli e pianificano le modalità di partecipazione.

 

Il sorteggio delle batterie, che determina l’ordine di partenza delle gare, aggiunge un elemento di suspense e incertezza, rendendo ogni Palio unico nel suo genere. Questo sistema equo garantisce che ogni Comune abbia una reale opportunità di trionfare.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X