facebook rss

Via al Premio letterario nazionale “Città di Grottammare”

IL BANDO di questa 15esima edizione scade il 31 gennaio, la presidente onoraria è Dacia Maraini, la cerimonia finale il 4 maggio 2024
...

I premiati di una passata edizione

 

Prende il via il percorso del 15° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare-Franco Loi. La scadenza del bando è il 31 gennaio 2024, con la presidenza onoraria della scrittrice italiana vivente più famosa, la poetessa e saggista Dacia Maraini. Il Premio culminerà con la cerimonia finale del 4 maggio 2024.

 

Organizzato dall’Associazione “Pelasgo968” di Grottammare, il Premio si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel panorama nazionale. Lo scorso anno vi hanno preso parte ben 1.007 autori di tutta Italia, con 1.450 opere in concorso fra poesie in lingua, poesie in dialetto, racconti brevi e libri editi.

 

Le opere anche quest’anno saranno selezionate dalla giuria tecnica per la sezione “Libro edito di narrativa”, “Opera prima edita” e “Libro inedito”. Presidente il saggista, giornalista e critico letterario Filippo La Porta. Presidente per il “Libro di poesia” Massimo Gezzi, per la “Poesia inedita in lingua italiana” Giovanni D’Alessandro, per la “Poesia inedita in vernacolo” Vittorio Verducci, per la sezione “Giallo/Noir” Massimo Lugli e François Morlupi vice presidente, per “Romanzo storico” Fabiano Massimi, per “Racconto breve” Alessandro Morbidelli, per “Premio speciale miglior saggio (libro)” Elena Malta.

 

LE SEZIONI

Sezione A – Poesia inedita in lingua italiana a tema libero

Sezione B – Poesia inedita in vernacolo “Premio Candeloro Lupi” a tema libero

Sezione C – Racconto/Saggio breve/ Inediti a tema libero

Sezione D1 – Libro edito di Poesia (pubblicati dall’1 gennaio 2016 al 31 gennaio 2024)

Sezione D2 – Libro edito di Narrativa/Saggio (pubblicati dall’1 gennaio 2016 al 31 gennaio 2024)

Sezione E – Opera prima edita (libro) (pubblicata dall’1 gennaio 2022 al 31 gennaio 2024)

Sezione F – Libro inedito (narrativa, poesia, saggio, racconti)

Sezione G – Opera teatrale inedita (monologo, atto unico)

Sezione H – Saggio edito (libro) di Critica letteraria o Blog lettarario che abbia continuità e coerenza per giovani autori (massimo 35 anni al 31 gennaio 2024, pubblicato (per il libro) dall’1 gennaio 2022 al 31 gennaio 2024

PREMI SPECIALI (attribuiti dalla giuria indipendentemente dal risultato di merito ottenuto dall’Opera)

 

Metrica a una poesia; Mattia Luconi; Letteratura per ragazzi/Fiabe; Miglior libro per bambini/ragazzi, Miglior saggio (libro); GialloGrottammare; Racconto/Libro giallo/poliziesco/noir; Romanzo storico Miglior opera (poesia, racconto, libro); Sociale (Premio Daniele Donati); Ambientale/Energetica/Climatica (Premio Civico Verde Legambiente Grottammare); Umoristica (Premio Gioacchino Belli); Erotica, Fantasy.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X