di Pier Paolo Flammini
«Il Governo deve dire cosa ha intenzione di fare sullo stoccaggio del gas in zona Agraria e a proposito del Parco Marino del Piceno». I Verdi mettono il dito in due temi che da tempo sono sul banco della discussione pubblica sambenedettese e picena, e lo fanno schierando il segretario nazionale di Europa Verde e deputato Angelo Bonelli, affiancato dal coordinatore provinciale e co-coordinatore regionale Paolo Canducci, consigliere comunale a San Benedetto, e Gianluca Carrabs della direzione nazionale dei Verdi.
«Si è riaperta la discussione sulla centrale di stoccaggio gas all’Agraria, e su questo, già lunedì prossimo, presenterò una interrogazione al Ministro dell’Ambiente per sapere qual è la posizione del Governo – afferma Bonelli – quella dei Verdi è chiara: non c’è bisogno di ulteriori impianti di stoccaggio, al momento in Italia ci sono 18 miliardi di metri cubi di gas già stoccati, e addirittura oltre 4 miliardi sono stati esportati nel 2022. Siamo contro gli interessi dei grandi gruppi, che vogliono speculare mentre è in corso una rapina ai danni delle famiglie italiane, come si legge nelle bollette».
«Oltretutto, uno stoccaggio realizzato in una città turistica e commerciale come San Benedetto, per la quale, nel tempo, si è investito proprio in questo ambito, è un controsenso» aggiunge Carrabs.
«Per quanto riguarda l’Area Marina Protetta, si valuti che l’Onu indica di raggiungere una percentuale del 30% di aree protette, e in Italia si sta procedendo a realizzarla a Capri, zona a altissima intensità turistica – afferma Bonelli – abbiamo chiesto un’audizione, in Commissione, del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin. La domanda è la stessa: il Governo cosa vuole fare? Si tratta di una grande opportunità di sviluppo e tutela ambientale. Se ci dicono che non sono interessati, ci muoveremo di conseguenza».
Infine, uno sguardo alla politica cittadina: «Sono venuto a San Benedetto per un invito del Pd regionale, ma conosco bene quanto accaduto due anni fa e continuo a ritenere un grave errore le decisioni del Pd di non appoggiare, nel 2021, il nostro candidato Paolo Canducci né di aver accettato le primarie di coalizione. Altrimenti oggi il sindaco di San Benedetto sarebbe Paolo Canducci».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati