Il 15 ottobre si celebra ogni anno la “Giornata della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile”: quando si perde un bambino durante la gravidanza, durante il parto o dopo la nascita. Si tratta di un evento purtroppo comune che colpisce circa una donna su sei, in Italia dieci famiglie ogni giorno, nel mondo tre milioni di famiglie.
È un fenomeno di cui si parla pochissimo, che spesso resta solo nel trauma di chi lo vive o lo ha vissuto. Il 15 ottobre è conosciuto come “BabyLoss Awareness Day”, una giornata che vede uniti famiglie, medici e operatori sanitari in nome di quei bimbi che non ci sono più, ma che sono esistiti e che meritano un’identità nella memoria dei genitori e della società.
Nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 ottobre tutto il mondo accenderà la sua luce e colori rosa e azzurro illumineranno un monumento simbolo. Hanno aderito anche diversi Comini del Piceno: Ascoli (la torre di Palazzo dei Capitani), San Benedetto (il monumento al pescatore), Acquaviva (la Fortezza), Grottammare (Palazzo Ravenna), Folignano, Spinetoli, Montalto Marche, Acquasanta, Roccafluvione, Force, Palmiano.
Dal 2007 in Italia, l’associazione no profit “CiaoLapo Onlus” promuove la giornata di sensibilizzazione, organizzando eventi culturali, momenti formativi e manifestazioni, grazie all’impegno di una solida rete di volontari. L’associazione presta sostegno psicologico e assistenza alle coppie che affrontano un simile lutto con lo scopo di aumentare la consapevolezza su questo argomento.
La Giornata viene celebrata in cinquanta Paesi di tutto il mondo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati