facebook rss

Soccorso Alpino, corso per intervento sanitario in ambiente ostile 

DIECI tecnici delle stazioni di Ascoli, Montefortino (Fermo) e Macerata sono stati impegnati in due giornate di formazione sanitaria "Basic Trauma Life Support" (Btls), nella palestra di roccia di Rosara
...

L’esercitazione nella palestra di roccia di Rosara

 

 

Dieci tecnici delle stazioni di Soccorso Alpino di Ascoli, Montefortino (Fermo) e Macerata sono stati impegnati in due giornate di formazione sanitaria Btls (Basic Trauma Life Support).

 

Il corso, che è parte del piano formativo di tutti gli operatori, si è svolto ad Ascoli nella palestra di roccia di Rosara.

 

Grazie alla presenza di due istruttori della Scuola Nazionale Medici (SNaMed), che hanno ricreato scenari realistici con casistica varia, i partecipanti hanno perfezionato le tecniche di utilizzo dei  presidi e affinato le competenze necessarie per intervenire in modo tempestivo e sicuro.

 

Portare soccorso medicalizzato in ambiente ostile è la caratteristica che contraddistingue il Corpo del Soccorso Alpino, e per questo è di fondamentale importanza che tutti gli operatori abbiano una formazione sanitaria di base per poter stabilizzare e supportare un ferito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X