facebook rss

La spiaggia del lungomare centrale accoglierà grandi eventi estivi

SAN BENEDETTO - Uffici comunali all'opera per modificare il piano spiaggia e rendere l'ampia superficie di arenile adatta ad ospitare manifestazioni di lunga durata: le disposizioni attuali non lo consentono
...

La spiaggia del lungomare centrale

 

di Giuseppe Di Marco

 

Un lungo tratto di spiaggia per ospitare grandi eventi durante la bella stagione: è quello che l’Amministrazione comunale intende fare con il segmento di arenile antistante al lungomare centrale.

 

Si tratta perlopiù di spiagge libere, sulle quali sono stati organizzati, in passato, spettacoli e manifestazioni sportive, come le partite di soccer nell’ex beach arena. Questa parte del litorale sambenedettese, però, non può accogliere eventi di lunga durata. Il piano spiaggia vigente, infatti, dice che qualsiasi attrezzatura o arredo può restarvi per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione. Questa norma ha impedito al Comune di ricostruire la beach arena nell’area antistante la zona ex Camping.

 

L’Amministrazione quindi ha dato mandato agli uffici di studiare una modifica al piano spiaggia affinché l’area possa essere attrezzata per spettacoli di più ampio respiro: appuntamenti che potrebbero durare anche tutta l’estate, e che quindi necessiterebbero di una logistica ben più strutturata. L’idea, a tal proposito, è di approvare una modifica al piano i primi mesi del 2024, in modo da poter approntare la spiaggia per la bella stagione.

 

La beach arena, invece, rimarrà al campo “Rodi”. Il Comune, in questo caso, ha intenzione di procedere all’affidamento della superficie tramite bando, dopodiché la società che avrà ottenuto la gestione potrà proporre degli investimenti per farla fruttare anche nei mesi invernali.

 

Tempo fa, ad esempio, si era pensato di costruire una tensostruttura al di sopra del campo da beach soccer. Il civico 124 di Viale De Gasperi però non avrebbe intenzione di investire direttamente per realizzare un’opera del genere, ma di valutare proposte eventualmente avanzate dal futuro concessionario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X