facebook rss

Ascoli, Viali verso il Lecco: «Sarà una partita sporca, è arrivato il momento di essere più determinati»

SERIE B - Il tecnico bianconero a due giorni dalla ripresa del campionato: «Non è mai bello affrontare squadre che hanno appena cambiato allenatore, dobbiamo essere consapevoli delle difficoltà del match. Rodriguez ha avuto un problema muscolare, la situazione in difesa è un problema ma non dobbiamo pensare in negativo»
...

di Salvatore Mastropietro

 

Si avvicina sempre di più il rientro in campo in casa Ascoli. Sabato (ore 14) la squadra bianconera affronterà il Lecco allo Stadio “Rigamonti-Ceppi” in un match utile sia per continuare la striscia di risultati utili consecutivi (attualmente di quattro partite) sia per provare a ritrovare un successo che lontano dal “Del Duca” manca dallo scorso 1 marzo. Quest’oggi al “Picchio Village” la squadra ha un svolto un lavoro di attivazione, didattica offensiva per reparti, esercitazione tattica sulla fase di non possesso, palle inattive e partita a tema. Domani è in programma la rifinitura nel ritiro lombardo, raggiunto già in giornata dalla compagine bianconera.

 

William Viali (foto Ascoli Calcio)

A margine dell’allenamento odierno mister William Viali ha rilasciato le consuete dichiarazioni prepartita: «Abbiamo sfruttato la sosta per lavorare. Ci siamo concentrati su qualche dettaglio che dobbiamo migliorare. Arriviamo nella maniera giusta alla partita contro il Lecco. Ogni partita in Serie B può riservare sorprese, per fare risultato occorrerà una partita tosta e cattiva sportivamente parlando. Nelle ultime trasferte abbiamo sempre cercato di vincere, al di là dell’avversario pretendo che la squadra arrivi al Lecco con la stessa determinazione mostrata con Cremonese e Brescia».

 

DIFESA«Oggettivamente la situazione in difesa è un problema, ma non mi piace pensare in negativo. Abbiamo provato delle soluzioni di riserva in caso di emergenza. La squadra è pronta al di là delle assenze e dobbiamo cercare di fare una grande partita».

 

Mister Viali al “Picchio Village” (foto Ascoli Calcio)

FORMAZIONE«In mezzo al campo ho più ballottaggi, il livello medio della squadra si sta alzando. In attacco ho da fare qualche valutazione con Rodriguez, che si porta dietro qualche fastidio muscolare. Rientra oggi in gruppo e ho ancora due allenamenti da portare a compimento. Caligara? Mi fa piacere che abbia fatto due settimane ad altissimo livello, sotto l’aspetto fisico e anche sotto l’aspetto mentale nonostante l’errore con la Sampdoria. E’ consapevole del suo percorso di crescita, l’episodio negativo può succedere».

 

LECCO«Non fa mai piacere giocare contro squadre che cambiano allenatore perché hai meno riferimenti. In tutte le partite che il Lecco ha giocato, ad eccezione dell’ultima a Cosenza, ha battagliato fino alla fine. E’ una squadra che non è mai morta all’interno delle partite, mi aspetto una loro partita gagliarda e complicata a livello di pulizia del gioco. Dovremo essere bravi a stare dentro anche in una gara sporca, dobbiamo essere preparati a fare tante partite diverse all’interno dei novanta minuti. Novakovich è un giocatore molto importante, ma hanno tre-quattro giovani molto interessanti. Dovremo stare svegli e limare tutti gli errori, ogni piccolo episodio può spostare gli equilibri di un match. Non dobbiamo pensare che la svolta deve passare da Lecco, dobbiamo essere consapevoli che per vincere dovremo fare una grandissima prestazione».

 

PERCORSO – «Io credo che il nostro percorso finora sia da dividere in due tranche, quello attuale parte dalla gara contro il Palermo in poi. Dopo le partite contro Brescia e Samp ci sentiamo di aver buttato dei punti, non siamo stati bravi in entrambi i casi nel ripulire l’area di rigore. C’è rammarico, ma per il resto siamo stati bravi. Ora è arrivato il momento di essere ancora più determinati, questo farà la differenza a Lecco. Al di là dell’avversario finora i risultati sono dipesi da noi, nel bene e nel male».

 

INDISPONIBILI – «Bogdan ha fatto un piccolo intervento di pulizia del ginocchio, andato molto bene. La prossima settimana lo rivedremo in campo, poi capiremo la sua condizione fisica. Rodriguez ha avuto una contrattura muscolare che stiamo gestendo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X