facebook rss

Torna il Piceno Cinema Festival: nel ricordo di Fellini con Vanzina, Piccioni e Alvaro Vitali (Video)

SAN BENEDETTO - Seconda edizione per l'appuntamento cinematografico che avrà inizio a San Benedetto per poi concludersi il 9 dicembre a Ascoli, attraversando nel frattempo Acquaviva Picena, Offida, Appignano, Monsampolo e Ripatransone. Tante le proposte pervenute, e importanti collaborazioni con gli studenti
...

 

 

 

di Pier Paolo Flammini

 

Seconda edizione, e va bene così. Il Piceno Cinema Festival compie il secondo passo a partire dal 23 ottobre per concludersi il 9 dicembre, con una serie di proposte cinematografiche itineranti in diversi comuni del Piceno, aggiungendo, rispetto all’edizione 2022, anche dei percorsi integrati intitolati “Formazione Fuori Classe” e “Cinema e inclusività“. Importante la partecipazione degli ospiti speciali, tra cui spiccano le figure dei registi Giuseppe Piccioni e Enrico Vanzina. Tante serate saranno dedicato a Federico Fellini, scomparso esattamente trent’anni fa, il 31 ottobre 1993.

 

I corsi che saranno mostrati sono stati selezionati rispetto ai 11o film arrivati alla giuria. Da qui si sono decisi i finalisti e i vari vincitori in ciascuno dei sette comuni e infine l’opera vincitrice di tutto il festival, che sarà deciso nella serata finale a Ascoli.

 

«Con piacere e onore farò il presidente onorario del Piceno Film Festival – ha detto, in un videomessaggio, il regista Enrico Vanzina Il 28 ottobre sarò a San Benedetto e il 9 dicembre a Ascoli. Spostarsi nel territorio piceno sarà meraviglioso, una esperienza importante: mi sento già lì col mio pensiero».

 

Da parte sua Giuseppe Piccioni – il quale terrà un corso di recita cinematografica all’accademia Aifas a San Benedetto, della durata di un anno – ascolano, ha dichiarato, sempre con un videomessaggio: «Un grande in bocca al lupo per l’iniziativa, l’augurio che posso fare è che questo festival sia una promessa mantenuta, come è stata la prima edizione, che migliori e che contribuisca a arricchire il Piceno. I festival ben fatti non sono vuote passerelle ma aiutano a produrre un pensiero, e creare una idea di comunità che gli antichi chiamavano polis. Manifestarsi, scrivere, fare teatro sono le cose che ci arricchiscono nelle scelte della vita, la cultura è anche un valore significativo per tutti».

 

«Vogliamo rilasciare dei crediti agli studenti – afferma il direttore artistico Marco Trionfante mentre con Anffas abbiamo realizzato uno spettacolo teatrale in tutti i Comuni coinvolti. Proprio ieri la Regione Marche ha accreditato il Piceno Film Festival nel circuito del Ministero della Cultura come “manifestazioni e festival” e nelle Marche ce ne sono solo altri due. Piccioni e Vanzina non saranno ospiti per le serate, ma hanno aderito al fine di partecipare al progetto formativo a favore dei giovani» aggiunge.

 

In ben due serate sarà presente Gianfranco Angelucci, per anni assistente di regia di Federico Fellini.

 

Presenti alla conferenza stampa di presentazione il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo, il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, il sindaco di Offida Luigi Massa, il sindaco di Appignano del Tronto Sara Moreschini, il vicesindaco di Ascoli Giovanni Silvestri, l’assessore alla Cultura di Acquaviva Picena Marianna Spaccasassi, il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani.

 

Piceno Cinema Festival è anche un corso di sceneggiatura che coinvolgerà alcuni studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico di San Benedetto e del Liceo Artistico Licini-Orsini di Ascoli.

 

La seconda edizione avrà il suo primo atto il 25 ottobre e fino al 28 ottobre si svolgerà a San Benedetto, al Teatro San Filippo Neri, quando sarà assegnato il Premio Cinematografico Città di San Benedetto del Tronto.

 

7 settimane in 7 Comuni” è il sottotitolo del festival, che dopo le prime quattro serata a San Benedetto (inizio proiezioni ore 21), si sposterà poi al Teatro Mercantini di Ripatransone (3 novembre), al Teatro Serpente Aureo di Offida (11 novembre), al Teatro Comunale di Monsampolo del Tronto (18 novembre), a Acquaviva Picena (sala consiliare, 25 novembre), al Teatro S.a.l.e. di Appignano del Tronto (2 dicembre) per concludersi il 9 dicembre alle ore 21 al Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno con la serata finale.

 

Tra gli ospiti che saranno presenti nelle varie serata, gli attori Lorenzo Flaherty, Chiara Conti, i già citati registi Piccioni e Vanzina, Alvaro Vitali, Fortunato Cellini, Gloria Conti e tanti altri.

 

Piceno Film Festival, seconda edizione


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X