facebook rss

Il Comune diventa proprietario di un cavallo senza padrone trovato in un campo

DALLE MARCHE - E' accaduto nelle campagne di Pollenza (Macerata). A renderlo noto è il sindaco di Pollenza (Macerata). E’ una femmina di circa tre anni, di razza meticcia, priva di identificazione
...

 

di Francesca Marsili

 

Cavallo vagante non registrato ritrovato nella campagna di Pollenza (Macerata), si cerca il legittimo proprietario (nel frattempo per legge lo diventa il Comune) . E’ quanto avvenuto in Contrada Vaglie dove un residente, Enzo Nardi, proprietario di un allevamento di cavalli, ha notato l’animale gironzolare intorno al suo terreno.

 

L’uomo ha subito contattato il Servizio veterinario dell’Ast Macerata che ha sottoposto l’animale ad una visita che non ha rilevato sintomi di patologie. E’ una femmina di circa tre anni, di razza meticcia con il mantello scuro, ma priva di identificazione che avrebbe garantito la tracciabilità e ricondotto al legittimo proprietario.

 

Mauro-Romoli

Mauro Romoli, sindaco di Pollenza

«Sembra incredibile ma è vero» ha commentato su Facebook il sindaco di Pollenza Mauro Romoli a corredo dell’avviso che rende noto il ritrovamento nella speranza che chi lo ha smarrito si faccia vivo.

 

“Di tale animale sarà effettuata la restituzione al legittimo proprietario, ove si rintracci, ai sensi delle prescrizioni del codice civile” si legge nel documento pubblicato sull’albo pretorio.

 

Nel frattempo la cavalla, che ora è di proprietà del Comune di Pollenza, si trova nell’allevamento di Enzo Nardi che ha dato la sua disponibilità ed è stato nominato custode dell’animale. Nel documento del servizio veterinario viene precisato che “in seguito alla futura applicazione del microchip elettronico sarà registrato necessariamente come non destinato alla produzione di alimenti (Dpa), in quanto non si conosce la rintracciabilità. Come proprietario sarà registrato il Comune che successivamente potrà decidere un eventuale passaggio di proprietà ad un operatore a sua scelta che dovrà essere formalizzato e registrato nella banca dati nazionale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X