facebook rss

Mensa scolastica, nei menu tornano zuppe e legumi

SAN BENEDETTO - Nella lista sono stati reintegrati alimenti precedentemente accantonati per via della somministrazione tramite "lunch box", dovuta all'emergenza pandemica
...

Rivisitato il menu della mensa nelle scuole cittadine

 

di Giuseppe Di Marco

 

Una mensa più centrata sulle esigenze nutrizionali dei bambini è in arrivo nelle scuole di competenza comunale. La lista di alimenti che verranno proposti ai bambini, infatti, è stata integrata con cibi accantonati nel periodo dell’emergenza pandemica.

 

Da lunedì 30 ottobre nelle mense scolastiche comunali sarà adottato il nuovo menu predisposto grazie alla fondamentale attività del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda Sanitaria Territoriale tenendo in considerazione delle richieste dei genitori componenti le commissioni mensa.

 

Il nuovo menu, suddiviso come sempre in due periodi (autunno/inverno e primavera/estate), è articolato su 6 settimane e non su 4 come il precedente, quindi con una maggiore varietà di piatti proposti. Le novità del nuovo menu sono rappresentate anche dal ritorno delle zuppe e da una maggior presenza di legumi, alimenti che erano stati tolti a causa della somministrazione dei pasti con i “lunch box” durante l’emergenza epidemiologica da Covid 19. Gli uffici ricordano che i nuovi menu sono consultabili sul sito del Comune (comunesbt.it) nell’area tematica ”Scuola e Università”.

 

Va ricordato che da quest’anno la refezione scolastica è stato esternalizzato negli asili. Dall’anno prossimo, il servizio verrà affidato a cooperative esterne anche per quanto riguarda le elementari e le medie. Il 2024 è stato scelto come periodo “sperimentale” per valutare la bontà dell’operazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X