di Lino Manni
Fulmine a ciel sereno in casa Atletico Ascoli, e non solo: la società ascolana ha esonerato l’allenatore Sergio Pirozzi. La decisione è maturata dopo la sconfitta di domenica scorsa (1-2) al “Don Mauro Bartolini” di Monticelli contro la Vigor Senigallia alla quale ha fatto seguito lo sfogo del tecnico ha definito “vergognoso” l’arbitraggio.
Un esonero a poche ore dal match, al massimo il giorno successivo (ieri lunedì) poteva starci. E’ invece quantomeno strana la decisione di esonerarlo a distanza di quarantott’ore dalla sconfitta e, soprattutto, a ventiquattro dalla prossima di campionato che, essendo un turno infrasettimanale, si gioca domani mercoledì 1 novembre.
Lapidario il comunicato della società. Un classico dalla Serie A alla Terza Categoria: “La società Atletico Ascoli comunica che mister Sergio Pirozzi è stato sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra. Al mister vanno i più sentiti ringraziamenti per il prestigioso traguardo della Serie D raggiunto insieme”.
Il rapporto si interrompe dunque all’improvviso, probabilmente non solo per i risultati ottenuti sul campo. La squadra, una matricola, finora non ha fatto poi così male e in classifica è a quota 7 insieme a Termoli e Monterotondo davanti al fanalino di coda Vastogirardi (4).
Nelle prime otto giornate Ciabuschi & C. hanno portato a casa una sola vittoria, quattro pareggi e tre sconfitte segnando 6 gol e subendone 9: una delle migliori difese del girone F della D nonostante il 15° posto.
Altre, probabilmente, saranno le motivazioni del “sollevamento dall’incarico”. La dirigenza bianconera ha indetto una conferenza stampa per sabato e sicuramente lo spiegherà. Il clima, a detta della società, è tuttavia cordiale tanto che Pirozzi è passato al campo a salutare la squadra.
I suoi ormai ex ragazzi non hanno però tempo per pensare ad altro se non all’incontro di domani a Sora. In panchina al posto di Pirozzi ci sarà Simone Seccardini, responsabile del settore giovanile dell’Atletico Ascoli ed ex allenatore delle giovanili dell’Ascoli e poi anche della Primavera. Probabilmente la sua non sarà una soluzione definitiva, ma al momento sicuramente quella più logica, anche perchè un nuovo mister avrebbe diretto un squadra senza nemmeno conoscere i nomi dei giocatori.
La decisione del presidente Graziano Giordani e dei suoi più stretti collaboratori è stata presa a cavallo di due gare ravvicinatissime. Non certo il top come tempistica. Siccome domenica 5 si gioca di nuovo (gara interna con il Tivoli) a questo punto la società nel giro di poche ore dovrà decidere se proseguire con Seccardini o annunciare il successore di Pirozzi.
Passando alla conta dei calciatori che sono out, a Sora mancheranno Baraboglia, Casale, Mazzarani, Severini e Ceccarelli. La partita sarà diretta da Giacomo Rossini di Torino, assistenti Luca Chianese di Napoli e Gianmarco Petrilli di Campobasso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati