facebook rss

Anziani e senzatetto, fino a 15 alloggi in arrivo tra Grottammare e Montalto

SAN BENEDETTO - A gestire i progetti è il comune rivierasco capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21, che investirà oltre 740.000 euro intercettati dal Pnrr
...

In arrivo fino a 15 alloggi per anziani e senzatetto: a gestire i progetti è il Comune di San Benedetto

 

di Giuseppe Di Marco

 

MontaltoGrottammare sono in arrivo fra i 12 e i 15 alloggi per anziani non autosufficientisenzatetto. Il nuovo servizio sarà possibile grazie alla realizzazione di due distinti progetti gestiti dal Comune di San Benedetto, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale 21. L’investimento complessivo è pari a 741.837,97 euro.

 

La prima delle due iniziative, per cui sono stati intercettati fondi dal Pnrr, si realizzerà a Montalto. Questa riguarda la riqualificazione di spazi abitativi per garantire l’autonomia dell’anziano e il collegamento alla rete dei servizi sociosanitari per la continuità assistenziale.

 

Nel Comune di Montalto è stato individuato l’immobile denominato “Casa Palmina”, sito in Via Romitorio, che sarà oggetto di ristrutturazione allo scopo di ricavarne appartamenti in cui troveranno posto 6 alloggi dove sperimentare percorsi di autonomia abitativa e sviluppare le potenzialità già messe in campo individualmente. Il Comune di San Benedetto, in qualità di assegnatario delle risorse finanziarie attribuite al progetto, trasferirà a Montalto le risorse programmate pari a 565.672,54 euro. I due enti quindi devono stipulare un contratto di affitto gratuito dell’immobile per la durata di 20 anni.

 

A Grottammare, invece, si concretizzerà una diversa linea del Piano di Ripresa, finalizzata al progetto “housing first”. L’Amministrazione infatti ha individuato un immobile in Via Sant’Agostino e quindi l’ente sambenedettese, sempre come capofila d’Ambito corrisponderà 176.165,43 euro a Grottammare, contestualmente stipulando un contratto di affitto gratuito dell’immobile per la durata di 20 anni. Dall’edificio dovrebbero essere ricavati 3 alloggi da 2 o 3 posti, quindi per un massimo di 9 alloggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X