facebook rss

Piano della Mobilità, Legambiente: «Ma a San Benedetto si continua a costruire» (Video)

SAN BENEDETTO - Reazioni degli ambientalisti rispetto al "Pums" presentato in Commissione consiliare. Sisto Bruni: Sulla carta è un progetto bellissimo, ma poi si continuano a realizzare abitazioni ed edifici . Mancini (Sinistra Italiana): Pensano di costruire un parcheggio rialzato di un metro sopra l'Albula, così attraggono ancor più auto
...

Sisto Bruni di Legambiente Sbt e alcuni dati ricavati dal Pums

 

di Pier Paolo Flammini

 

Pums, Pums delle mie brame. E così un altro complicatissimo acronimo che sta per Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, illustrato per ora attraverso degli incontri in Commissione Consiliare, che ha l’obiettivo di ridisegnare la viabilità urbana negli anni – e decenni – a venire (clicca qui intervista assessore alla Mobilità Bruno Gabrielli).

 

«Il Piano così come lo abbiamo visto presentato in Commissione è bellissimo – spiega Sisto Bruni, presidente del circolo Legambiente Sbt – Ma ci chiediamo che senso abbia un piano del genere se poi in città si continua a costruire. Perché gli studi sono fatti sull’esistente poi se cambiano i luoghi da raggiungere, tutto cambia».

 

Giorgio Mancini fra altri componenti del comitato “Fermiamo il consumo di suolo a San Benedetto”

Sulla stessa falsariga Giorgio Mancini di “Sinistra Italiana”: «La nostra città ha una densità per chilometro quadrato pari a oltre 1800 abitanti: è un dato molto alto se guardiamo Marche e Abruzzo e il più alto della nostra regione. Certo, va contestualizzato, ad esempio a Milano la densità è di oltre 7 mila abitanti, ma sono città grandi dotate di servizi e un sistema di trasporto pubblico molto più avanzato. Noi potremmo anche abitare gli abitanti e l’edificazione, anche se io sono contrario, ma sono necessari strumenti per ripensare il sistema della mobilità sul quale gravitano anche tante visite dai Comuni interni e dai flussi turistici».

 

«Il Pums rischia di restare lettera morta ancora prima della sua approvazione: la maggioranza ad esempio ha fatto richiesta al dirigente della Regione Marche Vincenzo Marzialetti per realizzare dei parcheggi con una copertura sopra l’Albula, ma questo attirerà ancora di più gli spostamenti in automobile, invece il tema del Pums è di incentivare gli spostamenti in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici. Più auto si sposteranno più inquinamento ci sarà. Alle nostre domande la maggioranza non risponde sulla copertura dell’Albula, ma sembra che Marzialetti abbia detto che sia possibile solo con un piano del parcheggio rialzato di un metro rispetto al piano della strada, una cosa folle».

 

«La maggioranza Spazzafumo si regge su un solo voto, quello del sindaco, non credo che abbia la capacità di rendere poi concrete le soluzioni suggerite dai tecnici che hanno redatto il Pums, perché occorrono molti interventi e servono grande forza politica e lungimiranza», conclude Mancini.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X