facebook rss

Docufilm di giovani ascolani al Filarmonici

ASCOLI - Paolo Prosperi e Lorenzo Alesi regalano alla città la proiezione del loro docufilm “Punto di fusione” (mercoledì 22 novembre al Teatro Filarmonici) realizzato negli ultimi paradisi naturali incontaminati della Terra. Promozione di escursionismo invernale eco-sostenibile e denuncia delle concrete minacce che il cambiamento climatico costituisce anche per queste zone ancora selvagge ed estremamente fragili
...

Lorenzo Alesi e Paolo Prosperi

 

di Walter Luzi

 

La meglio gioventù ascolana mostra quello che resta del meglio del pianeta. Al Teatro Filarmonici di Ascoli mercoledì 22 novembre verrà proiettato il docufilm Punto di fusione realizzato da Paolo Prosperi e Lorenzo Alesi nei posti più belli e incontaminati della Terra. Quelli che restano. Paradisi bianchi, immersi in nevi e silenzi, che i cambiamenti climatici stanno cominciando ad intaccare, anche loro, irrimediabilmente.

 

L’ultima frontiera naturale è stata filmata con maestria dai due ascolani durante le loro escursioni ecosostenibili sulle montagne italiane, islandesi e dell’estremo nord norvegese. Prima che scompaia. E’ l’esaltazione del freeride all’insegna della sostenibilità ambientale, di un approccio più lento e sano alla fruizione della Natura. Che si pratica in ambienti poco serviti dalle vie di comunicazione e scarsamente antropizzati, che privilegia, innanzitutto, la tutela e la salvaguardia di ambienti meravigliosi e fragili. Selvaggi anche, dove l’aspetto della sicurezza è prioritario, perché certe zone possono comportare rischi mortali.

 

Paolo Prosperi, professional drone pilot e filmaker, e Lorenzo Alesi, proskier ed expoler, nonché ambassador dello sport out-door, hanno fatto parte di team internazionali di professionisti. I loro docufilm, proposti a grandi brand del settore, che li hanno finanziati, sono andati in onda sulle reti Mediaset in programmi come Geo&Geo e X Stile, e sulle varie piattaforme digitali. La tv nazionale tedesca li ha trasmessi addirittura in prima serata. Adesso, con questa iniziativa, patrocinata dalla Fineco, il loro omaggio alla città si concretizza nell’antico teatro dei Filarmonici di via delle Torri.

 

L’ingresso (inizio ore 18)  è gratuito, ma i posti limitati impongono la prenotazione obbligatoria al numero 338.2998485. La serata è sostenuta da FinecoBank, banca sensibile alle problematiche ambientali. Infatti sostiene il progetto LifeGate PlasticLess: raccolta dei rifiuti galleggianti in mare ed è anche sponsor del Fai a livello nazionale.

 

Oltre che dei due protagonisti ascolani, è prevista la presenza alla proiezione anche della toscana Alice Linari, proskier ed explorer, unica componente donna del team. Lorenzo Alesi, degno erede della grande tradizione sciistica della sua famiglia, nata nella frazioncina ascolana di Piagge, e fra gli artefici principali della valorizzazione della stazione di sport invernali a Monte Piselli, è stato di recente nominato anche vicepresidente del consiglio nazionale della Colnaz.

 

Il “Punto di fusione” è riferito ai ghiacci del Polo Nord, che non si sciolgono, ma, appunto, fondono. Ma in realtà è un punto, dolente, che ci riguarda tutti.

 

Le storie di Walter: Lorenzo Alesi, la leggenda continua  (Video e foto)

Paolo Prosperi: dall’Islanda al Giappone, il mago del drone conquista la tv


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X