facebook rss

Per rompere il silenzio, le donne vittima di violenza devono sapere che c’è una rete pronta ad assisterle  

CONVINZIONE che ha spinto l'Ast ad organizzare una settimana di iniziative (dal 22 al 28 novembre), volte a sensibilizzare ed informare la cittadinanza sull’argomento. Tra queste, un Convegno a Palazzo dei Capitani e l'inaugurazione di panchine rosse negli ospedali piceni. I Consultori familiari di Ascoli e San Benedetto saranno a disposizione, in fasce orarie dedicate. Info point in Piazza del Popolo. Ecco il calendario completo
...

 

Le donne vittime di violenza devono essere incoraggiate a rompere il silenzio e la rete dei servizi  antiviolenza deve per loro essere vicina, facilmente accessibile e, soprattutto, nota.

 

C’è questa convinzione alla base delle numerose iniziative (tra cui un Convegno) di Ast Ascoli in programma, dal 22 al 28 novembre, per la terza edizione di (H) Open Week, lanciato dalla Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

 

Dal 2017 l’Ast Ascoli si è dotata  di percorsi dedicati appositamente alle vittime di violenza, sia a livello ospedaliero che territoriale e, a seguito della sottoscrizione del Protocollo per la presa in carico inter istituzionale delle vittime di violenza di genere (2019) ha potenziato il lavoro in sinergia con i servizi territoriali e con il Centro anti violenza (Cav).

 

La rete di presa in carico può fornire alla donna percorsi di accoglienza protetta, progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi cui rivolgersi per chiedere aiuto.

 

Oggi l’Ast picena è tra le 200 aziende sanitarie che hanno ottenuto il Bollino Rosa e, oltre che avvalersi di percorsi dedicati per le vittime di violenza, fornisce, a titolo gratuito, consulenze, visite, colloqui e materiale informativo.

 

Nella settimana, tra il 22 e il 28 Novembre Open Week – allo scopo di sensibilizzare le donne e tutta la cittadinanza al problema della violenza di genere e rendere visibile la rete di servizi di presa in carico – l’Ast ha organizzato specifiche iniziative.

 

C’è la possibilità di fare accesso, liberamente e gratuitamente, in fasce orarie dedicate, presso i Consultori Familiari di Ascoli e San Benedetto, per richieste di informazioni, per consulenze e per colloqui sul tema della violenza di genere, con personale specializzato che sarà a disposizione dell’utenza.

 

I GIORNI E GLI ORARI – I Consultori di entrambe le citta sono aperti per lo scopo Mercoledì 22 novembre, giovedì 23, venerdì 24, sabato 25, lunedì 27 e martedì 28, dalle ore ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16. Mercoledì 22 novembre, al pomeriggio sarà aperto solo il Consultorio di San Benedetto.

 

IL CONVEGNO   – S’intitola “Fare rete contro la violenza sulle donne” il Convegno che si terrà il 22 novembre, dalle ore 14,30 alle 18,30 a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno.
Verranno affrontate le tematiche della prevenzione, presa in carico, protezione delle vittime di violenza di genere, in un’ottica multidisciplinare integrata, a partire dai servizi sanitari – territoriali e ospedalieri – e dal Centro Anti Violenza, fino ai servizi sociali e alle forze dell’ordine.

 

INFO POINT – La mattina del 22 novembre, davanti a Palazzo dei Capitani, sempre ad Ascoli, verrà allestito un info point, a cura delle operatrici del Cav e del Consultorio Familiare, che saranno a disposizione delle cittadine e dei cittadini che vorranno richiedere informazioni e delucidazioni su luoghi e percorsi attivati a livello locale in relazione alla problematica della violenza di genere.

 

PANCHINE ROSSE – Inoltre, nella giornata del 23 novembre, verranno inaugurate le panchine rosse: alle ore 12 all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli e alle ore 13 all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.

 

Ascoli ricorda le donne vittime di violenza: ecco tutte le iniziative, a Folignano la famiglia di Melania Rea

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X