Si chiama “Half Marathon Pietro Mennea Gold” la gara nazionale di Mezza Maratona del calendario Fidal (categoria Bronze) che domenica 26 novembre porterà a Grottammare numerosi atleti provenienti da tutta Italia. Organizzata dal sodalizio Running Riviera delle Palme, si tratta di una manifestazione dall’alto valore tecnico e simbolico nel nome di Pietro Mennea, olimpionico a Mosca 1980 nei 200 metri, per diciassette anni primatista mondiale dei 200, record che a livello europeo resiste da quarantadue anni.
A dieci anni dalla scomparsa, il mito di Pietro Mennea è forte nell’immaginario di tutti gli sportivi e con questa manifestazione rivivrà ancora di più il ricordo. Interverranno anche la moglie Manuela Olivieri, esponenti della Fondazione Pietro Mennea e diverse autorità per l’inaugurazione, proprio quel giorno, del monumento che verrà posizionato sul lungomare, nella pineta a lui intitolata nei pressi di Piazza Kursaal.
Per l’occasione sono state coniate due medaglie per i partecipanti a questa gara sui 21,097 km: la prima con l’immagine di Mennea nell’attimo in cui partiva alla conquista dell’oro di Mosca, la seconda è la copia originale della medaglia d’oro che quel giorno si mise al collo.
Ai partecipanti della 10 km andrà la medaglia con l’immagine della partenza dei 200 a Mosca. Si gareggia lungo la ciclopedonale fino a Cupra Marittima, percorso da ripetere due volte per la 21,097 km. Partenza e arrivo in Piazza Kursaal.
DONNE IN ROSA – Alla “Half Marathon Pietro Mennea Gold” la Running Riviera abbina la nuova edizione della camminata “Donne in Rosa”: sport e solidarietà al fianco della Lega Italiana Lotta ai Tumori (Lilt). Si parte da Piazza Kursaal dopo la Mezza Maratona e si snoderà lungo la clclopedonale. Ci si può iscrivere anche la mattina stessa.
VIABILITA’ – Il Comando della Polizia Municipale, dalle ore 7 alle 13, vieta transito e sosta sul Lungomare della Repubblica e sul Lungomare De Gasperi in ambo i sensi di marcia, e la circolazione di pedoni e velocipedi sul tratto ciclopedonale da Piazza Kursaal al confine territoriale comunale nord. I divieti prevedono una serie di deviazioni del traffico: in Via Laureati quello proveniente da Via Roma con direzione nord-sud; in Viale Crucioli quello proveniente da Via Laureati con direzione ovest-est; in Via XX Settembre quello da Via Leopardi; in Via Pola da Via Garibaldi con direzione ovest-est; in Via Leonardo da Vinci da Via Ballestra con direzione ovest-est; in Via Modigliani da Via Pertini con direzione ovest-est; in Via Marche da Via Ponza; in Via Lombardia e Via Lazio da Via Marche con direzione ovest-est; in Via Ponza da Via Alighieri con direzione ovest-est.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati