facebook rss

Contributo agli affitti, Luciana Barlocci: «Servono almeno 100.000 euro in più»

SAN BENEDETTO - La consigliera di minoranza bacchetta l'Amministrazione, che ha stanziato 225.000 per il sostegno al canone di locazione: «L'importo stabilito equivale ad un terzo delle somme erogate lo scorso anno»
...

Luciana Barlocci

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il contributo agli affitti dovrebbe raggiungere almeno la somma di 325.000 euro. A dirlo è la consigliera Luciana Barlocci, che esorta l’Amministrazione comunale ad aumentare il sostegno al canone di locazione visto che dal governo non è arrivata, nel 2023, alcuna risorsa.

 

La consigliera mette insieme i tasselli di questo vasto mosaico, che vede la compartecipazione dello Stato, della Regione Marche e degli enti locali: «Questa Amministrazione – dichiara la Barlocci – ha stanziato 225.000 euro a sostegno delle fasce più deboli per il pagamento dei canoni di affitto, ma la legge di bilancio licenziata da questo governo, misura peraltro ampiamente annunciata a febbraio 2023, non ha previsto alcuna misura di sostegno per il pagamento degli affitti. Per il 2022 il totale erogato è stato di 722.000 euro, di cui 622.000 provenienti dalla Regione Marche e 100.000 da questo ente».

 

Il confronto è spietato: «L’importo stabilito – prosegue la consigliera – equivale ad un terzo delle somme erogate lo scorso anno e oltretutto, per quest’anno, contrariamente all’anno precedente, non è stato stabilito alcun contributo per il sostegno al pagamento delle bollette. Inoltre va tenuto conto che l’aumento dei generi di prima necessità, a fronte di una inflazione dichiarata oscillante fra l’8 e l’11%, nei fatti si attesta attorno al 24%, e che il costo degli affitti è aumentato del 14%».

 

Barlocci dunque si appella al sindaco e alla giunta perché rivedano l’entità delle somme stanziate: «Ora, dal fondo utilizzato per il precedente bando degli aiuti al pagamento delle utenze, risulta un residuo di circa 50.000 euro, per cui l’importo a disposizione dei contributi dell’affitto deve essere incrementato almeno di 100.000 euro, così da arrivare a 325.000 euro, attingendo sia alle poste di bilancio già assegnate al settore di competenza, sia da altre poste del bilancio generale di questo ente».

 

Occorre ricordare che il bando per fare richiesta di contributo è stato pubblicato il 22 novembre. Per fare domanda, ci sarà tempo fino a venerdì 22 dicembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X