facebook rss

Con L’Aquila serve una “Super Samb”, oltre le assenze: dall’Abruzzo più di 500 tifosi

SERIE D - Senza Sirri e Barberini squalificati e Paolini ancora infortunato, Lauro si affida al 4-2-3-1, ma a centrocampo la coperta è corta: a dicembre si tornerà nel mercato. Mobilità, meteo, iniziative di marketing e "Uniti si vince": tutte le notizie
...

“Uniti si vince”, serata in gruppo

 

di Pier Paolo Flammini

 

Manca dal 25 aprile 2004 la sfida Samb-L’Aquila: era l’ultima Samb di Gaucci, c’erano Aprea, Cottini, Manni, Kanjengele e Martini. Diciannove anni fa, ma sembra quasi un secolo. Oggi alla guida della Samb, dopo anni convulsi, c’è Vittorio Massi, e l’unica cosa che è rimasta la stessa – incredibilmente, considerati i fatti recenti – è la passione della tifoseria.

 

Così la partita di domenica potrebbe registrare un nuovo record di pubblico: oltre i 3.758 abbonati, sono stati venduti in prevendita 1.800 biglietti alle ore 19 di venerdì 24. Per gli ospiti c’è tempo, per l’acquisto, fino alle 19 di sabato. E a oggi sono stati venduti, per il settore aquilano, 475 biglietti, per cui sicuramente il numero totale supererà le 500 unità e forse potrebbe avvicinarsi a 600. Al momento, complici gli acquisti del settore ospiti, gli spettatori certi sono già quasi 5.600 (vero è che la Samb poi contabilizza soltanto gli ingressi reali, escludendo gli abbonati che non si recano allo stadio, e c’è una media stimabile del 10%), dunque sembra probabile che si possa giungere almeno attorno ai 6.500 spettatori.

 

Ma sarà una Samb giocoforza da combattimento, quella che cercherà di opporsi agli uomini di Cappellacci (per lui 7 punti, zero gol subiti e 2 fatti in tre partite): squalificati Sirri e Barberini, oltre a Lauro, non sarà dell’undici neanche Paolini. Per lui una stagione fino ad ora tribolatissima, con una sola presenza da titolare e una manciata di minuti sparsi: dopo il problema al tendine che gli ha fatto saltare la preparazione, ecco una infiammazione plantare che lo ha tenuto fuori e che, dopo il rientro a Chieti, lo costringerà a fermarsi ancora per alcune settimane.

 

Dunque Lauro ha una formazione di fatto già definita, col 4-2-3-1: Coco; Zoboletti, Pezzola, Sbardella, Pagliari; Arrigoni, Scimia; Cardoni, Alessandro, Battista; Tomassini. Scalpitano in attacco, pronti per il subingresso, Romairone e Martiniello, mentre per il centrocampo pronti a dare il loro contributo gli under 2003 Evangelisti e Pietropaolo (per loro una presenza a testa, per altro nelle ultime due partite).

 

Dunque uno scoglio importante da superare, contro il quotato L’Aquila dell’ex Angiulli (per lui con la Samb oltre 130 presenze e 8 gol, quest’anno già due con gli abruzzesi ma messo in panchina da Cappellacci) e con una situazione di formazione al limite. Per questo la Samb, nel calciomercato di dicembre, si muoverà sicuramente sul fronte del centrocampo: in settimana si vedrà se tesserare il guineiano Tourè, passaporto francese, giovanili nel Sochaux, che ha destato una buona impressione in allenamento ed essendo un classe 2005 potrebbe far comodo. Bisogna vedere se vi saranno dei ritardi in tema di tesseramento, o meno. Mentre i giovani Pietropaolo ed Evangelisti potrebbero partite, vogliosi di minutaggio, così come Romairone.

 

Ma sicuramente ci si muoverà anche per un centrocampista over, considerata la situazione di Paolini, che in estate era stato uno degli acquisti di rilievo ma che fino ad ora, praticamente, non ha mai potuto dare il suo contributo.

 

METEO

Previsto cielo sereno e temperature in linea con il periodo. La massima dovrebbe oscillare attorno ai 13 gradi.

 

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ 

Dalle 12:30 alle 14:30 ci saranno delle modifiche per la viabilità su viale Dello Sport, da via San Pio X alla rotatoria Domenico Roncarolo.

 

Sul tratto sarà infatti vietato il transito veicolare a eccezione dei mezzi autorizzati, dei mezzi della tifoserie ospite (nel solo tratto sud, fino all’ingresso dell’area dello stadio nei pressi del Palazzetto dello Sport “Speca”) e dei mezzi della tifoseria locale (nel solo tratto nord, fino all’ingresso dell’area dello stadio nei pressi dell’Istituto Professionale “Guastaferro”).

 

Sarà inoltre interdetto il traffico anche nel sottopasso ferroviario di via Serao ed è disposta la chiusura del tratto di pista ciclabile di viale dello Sport prospiciente l’area dello Stadio.

 

In tutta l’area menzionata sarà vietata la sosta dei veicoli, ad eccezione di quelli delle tifoserie autorizzate e quelli di persone con disabilità munite di contrassegno europeo.

 

Come di consueto, il Comando della Polizia Municipale raccomanda di impiegare percorsi alternativi evitando il transito nelle aree immediatamente adiacenti a quella interessata dalla manifestazione.

 

BIRRA “STELLA RÒSCE” 

 

In attesa dell’apertura del Temporary Samb Store in via Fiscaletti, per il periodo natalizio, la Samb intanto ha lanciato, in collaborazione con quattro pub e birrerie cittadine, la birra “Stella Ròsce”, le cui vendite serviranno a finanziare il club.

 

 

“UNITI SI VINCE”

 

Terminata l’avventura fortunata dell’iniziativa “Uniti si vince”, ideata dal tifoso Bruno Fares insieme ad altri tifosi rossoblù: da metà settembre a metà novembre sono state distribuite ai giovani studenti di San Benedetto e dell’hinterland circa 4.400 sciarpette, grazie al contributo degli sponsor. Organizzatori, tifosi e sponsor si sono riuniti per una cena al pub Old Spirit di San Benedetto per un momento di allegria e, magari, gettare le basi per altre iniziative del genere nel 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X