facebook rss

La Quintana festeggia i primi 70 anni: un torneo cavalleresco a gennaio inaugura le novità per il 2024 (Video)

ASCOLI - Le celebrazioni del Settantennale, avviate a Milano la scorsa settimana, proseguiranno nelle prossime settimane in un percorso di valorizzazione e promozione della rievocazione storica. Il 7 gennaio la prima edizione del Torneo storico “Ascoli città della Quintana”, con il Campo dei Giochi che ospiterà una gara al bersaglio e una all'anello riservate ai cavalieri di tutta Italia. In programma anche una mostra dei Palii storici, un bando dedicato al logo celebrativo e uno stage per giovani cavalieri, in attesa che i Sestieri completino il passaggio ad Associazioni del Terzo Settore
...

 

 

 

di Federico Ameli

 

Dopo un primo assaggio in terra milanese, la Quintana si appresta a celebrare l’anno del Settantennale dove tutto è iniziato: sotto le cento torri, per le vie del centro storico e, soprattutto, sulla pista del Campo dei Giochi.

 

La caposestiere di Sant’Emidio Mariangela Gasparini, il console di Porta Tufilla Francesco Mazzocchi, il sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti, il rettore Pier Luigi Torquati, il caposestiere di Porta Solestà Attilio Lattanzi e il caposestiere di Porta Romana Luigi De Santis

Archiviata la passerella di sabato 18 novembre, quando una delegazione quintanara ha fatto tappa a Milano per il lancio ufficiale delle celebrazioni dedicate ai primi 70 anni della rievocazione storica ascolana, l’Arengo e il Consiglio degli Anziani della Quintana hanno definito e ufficialmente presentato alcuni degli appuntamenti cardine che, a partire dalle prossime settimane, accompagneranno sestieranti, appassionati e curiosi in un percorso di valorizzazione e promozione di una delle eccellenze cittadine più apprezzate ad Ascoli e non solo.

 

«Stiamo vivendo un momento importante, di transizione, per la Quintana – dichiara il sindaco, nonché Magnifico Messere, Marco Fioravantil’esperienza di Milano è stata particolarmente riuscita e ci ha consentito di dare visibilità alla Quintana anche al di fuori del nostro territorio.

 

Stiamo ragionando su nuovi progetti per un anno dalla forte valenza celebrativa, in cui ricorderemo l’evoluzione e la storia della Quintana e il senso di appartenenza, segnando al tempo stesso una svolta in termini di connessione con l’esterno, con un atteggiamento di apertura globale e di attenzione al marketing».

 

L’ARTE QUINTANARA – Per un 2024 che si preannuncia un anno di celebrazioni e di interessanti novità, servirà innanzitutto un logo dedicato, per il quale il Comune di Ascoli ha intenzione di predisporre un apposito bando. Rimanendo in campo artistico, il sindaco Fioravanti e il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti hanno annunciato anche l’allestimento di una mostra dedicata ai Palii storici della Quintana, che negli spazi della Sala della Vittoria della Pinacoteca vedrà protagonisti – presumibilmente a partire dalla prossima primavera – alcuni tra i Palii più evocativi realizzati dal 1955 al 2023.

 

Marco Fioravanti

IL TORNEO – Accantonata, almeno per il momento, l’ipotesi di una terza Giostra, la grande novità della Quintana 2024 sarà rappresentata dall’organizzazione di un torneo cavalleresco che il prossimo 7 gennaio accoglierà al Campo dei Giochi i cavalieri italiani che vorranno mettersi alla prova in una gara al bersaglio, progettata in linea con il regolamento quintanaro e suddivisa tra esordienti e senior con almeno una Quintana alle spalle negli ultimi cinque anni, e un’inedita – almeno allo Squarcia – sfida all’anello, entrambe con due tornate a disposizione.

 

Per questa prima edizione del Torneo storico “Ascoli città della Quintana”, il Campo dei Giochi spalancherà le porte a un numero limitato di cavalieri, che dalla mattinata al tardo pomeriggio potranno sfidarsi in una competizione fortemente voluta dal sindaco Fioravanti, che negli ultimi giorni ha spinto per promuovere un evento di carattere nazionale già dai primissimi giorni dell’anno per iniziare al meglio l’anno del Settantennale.

 

Inoltre, al di là dello spettacolo – del tutto gratuito per il pubblico che vorrà accomodarsi sugli spalti dello Squarcia, l’organizzazione di un torneo cavalleresco consentirà agli aspiranti cavalieri giostranti di mettersi alla prova con la pista del Campo dei Giochi, ai sestieri di osservare da vicino dei binomi a cui potenzialmente affidare i propri colori in vista delle prossime Giostre e, soprattutto, al movimento quintanaro di attirare e far crescere una nuova generazione di atleti in grado di far fronte al tasso di difficoltà che da sempre caratterizza la Quintana di Ascoli.

Il Campo dei Giochi

 

«Lo scorso anno, fortunatamente la magia della Quintana è riuscita a mettere a posto ogni cosa – ricorda Massetti, facendo riferimento agli sfortunati incidenti che hanno messo fuori giochi diversi protagonisti prima e durante la Giostra – ma la difficoltà di confrontarsi con un bersaglio e delle tavolette posizionate a distanza di 60 centimetri l’una dall’altra in un campo che richiede destrezza è innegabile.

 

Le problematiche legate al reclutamento di nuovi cavalieri non riguardano solo Ascoli, ma il nostro obiettivo è individuare delle soluzioni. Attualmente non ci sono molti cavalieri a livello nazionale che possano garantire buone prestazioni allo Squarcia, ma attraverso l’organizzazione di un torneo, contiamo di aumentare il parco cavalieri della Quintana».

 

LO STAGE – In linea con il proposito di rendere fruibile il Campo dei Giochi anche al di là delle canoniche Giostre, Arengo e Consiglio degli Anziani hanno proposto anche l’organizzazione di uno stage tecnico riservato a cavalieri che si siano già distinti per le proprie doti equestri, da affinare grazie all’esperienza e alla competenza dei tecnici ascolani, tra cui il direttore della pista Umberto Colavita.

Marco Fioravanti e Massimo Massetti

 

I SESTIERI E LA CITTÀ – Come già noto, entro la fine dell’anno i sei sestieri cittadini completeranno il passaggio ad associazioni del Terzo Settore, chiudendo il cerchio su una discussione e un iter burocratico che vanno avanti da ormai tre anni a questa parte.

 

Dall’1 gennaio in poi, dunque, saranno gli stessi sestieri a gestire gli albi al posto del Comune e a gestire le procedure di tesseramento, necessarie affinché i sestieranti possano prendere parte alle prossime Giostre. A questo proposito, dall’1 gennaio al 30 marzo 2024 gli iscritti ai sei sestieri potranno richiedere la propria tessera annuale.

 

Inoltre, l’anno del Settantennale coinciderà con la realizzazione del progetto di imbandieramento di tutto il centro storico, che dovrà rappresentare il primo tassello della brandizzazione di Ascoli in chiave quintanara. Manifesti, roll-up e totem pubblicitari contribuiranno a legare ancora di più il nome della città a quello della sua rievocazione storica, presentando Ascoli e la Quintana in una veste comunicativa accattivante e appetibile per turisti ed eventuali partner.

 

Non mancheranno poi ulteriori sorprese che, se andranno in porto, verranno svelate nel corso delle prossime settimane.

 

«Vogliamo far vivere lo Squarcia tutto l’anno, coltivano una vera e propria scuola di cavalieri e motivando i ragazzi a vivere appieno la Quintana – commenta Fioravanti – Ringrazio i sestieri, i castelli, gli uffici i volontari che lavorano tutto l’anno per portare avanti questa rievocazione. Il 2024 dovrà essere l’anno della crescita di Ascoli, che con la Quintana può diventare la capitale del benessere del centro Italia grazie all’accoglienza riservata ai visitatori dalla nostra comunità in un momento unico come quello Quintana».

 

«Ascoli è bellissima e, per questa ragione, dobbiamo trovare il modo giusto per promuoverla ulteriormente – aggiunge Massetti – A Milano abbiamo ottenuto una risposta davvero positiva, a cui abbiamo il compito di affiancare nuovi eventi di questo calibro per promuovere la Quintana e il territorio».

 

La Quintana lancia il suo Settantennale con una grande “vetrina” milanese


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X