di Giuseppe Di Marco
La gestione del personale resta fra le mansioni del segretario generale Stefano Zanieri. E’ quanto deciso dall’Amministrazione comunale, che ha approvato la rimodulazione dell’assetto organizzativo dell’ente.
Questa mattina, infatti, la giunta ha deliberato ha ratificato il nuovo organigramma comunale, che conferma la struttura individuata nel maggio 2022 e prorogata fino al 30 novembre 2023. In essa, in particolare, si legge che fra le funzioni del segretario generale c’è anche quella attinente all’“organizzazione e capitale umano”, che a sua volta include l’assegnazione del personale alle diverse aree, nonché la programmazione dei fabbisogni di personale, le procedure di mobilità e le assunzioni.
A tal proposito, lo scorso gennaio fu l’ex sindaco Pasqualino Piunti a presentare una mozione, con cui ricordava che, in base al Testo Unico degli Enti Locali, «l’affidamento di funzioni dirigenziali o gestionali al segretario generale deve essere giustificato da una situazione temporanea di carenza di personale dirigenziale adeguato». In risposta, il primo cittadino negava l’esistenza di vizi e affermava che, terminata la fase di riorganizzazione della struttura, la gestione del personale sarebbe stata affidata ad un dirigente.
Tale modifica, però, non è stata messa in concreto. «Sembra di stare nel “Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa – afferma il consigliere di minoranza – qui si cambia tutto per non cambiare niente. Il sindaco aveva detto che questa mansione sarebbe stata assegnata ad un dirigente, e oggi la struttura non ha subito modifiche. E’ stata compresa la richiesta della mia mozione? E’ stato compreso il significato della risposta? A me sembra di no».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati