facebook rss

C’è il sogno “Samb Stadium” per il futuro, ma intanto domenica è scoglio Campobasso

SERIE D - Tra mille e milleduecento tifosi al seguito nonostante lo stop alla prevendita, con i molisani che continuano a rinforzarsi sul mercato. Intanto pubblichiamo in esclusiva il "disegno" relativo al progetto di Massi per la riqualificazione del "Riviera delle Palme". Al momento, però, in Comune non se ne discute ancora
...

Samb Stadium, il disegno del progetto di Massi per la riqualificazione del Riviera delle Palme

 

di Pier Paolo Flammini

 

Meno di 48 ore per Campobasso-Samb, forse la sfida che più di ogni altra accende la passione delle due tifoserie non fosse altro che per il ricordo delle sfide di entrambe le squadre in Serie B, negli anni ’80. E se in giornata si attendeva una comunicazione ufficiale per la fornitura di altri 250 biglietti per i tifosi ospiti, questa invece non è arrivata.

 

Dunque la dotazione ufficiale resta quella di avvio prevendita, ovvero 755 tagliandi per la Curva Ospiti. Biglietti però terminati in un paio d’ore con l’acquisto on line, tanto che, come a Chieti, i tifosi della Samb rimasti senza biglietto si sono precipitati ad acquistare tagliandi di altri settori dello stadio. La cosa ha imposto il blocco della vendita on line quando di fatto i biglietti venduti erano 1.200. Qualcuno, sicuramente, anche da Campobasso, ma questo comunque rende difficile quantificare il numero dei supporters rossoblù che domenica si recheranno in Molise.

 

Ma anche senza dotazione ulteriore e con il blocco degli acquisti, non è escluso che dai punti vendita fissi ci siano tifosi che abbiano potuto acquistare tagliandi della Tribuna Scasserra, ovvero la laterale più prossima al settore tifosi ospiti. Difficile quantificare il numero dei sambenedettesi che saranno a Campobasso: forse mille, forse milleduecento. Ma anche in Molise ci sono stati appelli della società di casa per riempire lo stadio in occasione della sfida. Probabile che alla fine possano esserci 4 o 5 mila spettatori.

 

Ma intanto i lupi molisani, distanti 5 punti dalla capolista Samb, in settimana hanno superato il turno di Coppa Italia di Serie D, battendo il Fano con un gol di Di Nardo nella ripresa, su punizione. E se a novembre tra le fila dei padroni di casa si è registrata la strana dipartita dell’attaccante Corvino, oggi è stato annunciato l’arrivo di Lorenzo Persichini, anche lui attaccante prelevato dal Forlì, sempre in Serie D. L’anno scorso ha avuto una esperienza in D con la Fidelis Andria allenata da Lauro, ma due anni fa l’attaccante classe 1999 ha realizzato 14 marcature con il Team Nuova Florida. Nei giorni scorsi, poi, il Campobasso si era fatto avanti per l’ex attaccante Samb Federico Cardella, al momento all’Ostia Mare.

 

Per quanto riguarda la sponda marchigiana, tra i papabili titolari l’unico assente di rilievo sarà Paolini, e c’è curiosità per capire in che modo Lauro schiererà i suoi giocatori. L’allenatore napoletano, nel corso del campionato, ha stupito spesso per i cambiamenti del sistema di gioco: ad esempio contro L’Aquila è tornato a un 4-4-2 puro, con Battista e Cardoni più arretrati di come giocavano a inizio campionato (quando la Samb giocava con un 4-2-4).

 

Bisognerà vedere se a Campobasso sceglierà ancora questo sistema oppure, con il recupero di Barberini, schiererà la squadra con il 4-3-3, con l’unico dubbio, in quel caso, tra Alessandro e Battista

 

SAMB STADIUM

 

Pubblichiamo in esclusiva il rendering (ovvero “il disegno”) dell’idea progettuale della Samb Calcio in merito alla riqualificazione dello stadio “Riviera delle Palme”. “Samb Stadium – coming soon” è scritto nell’immagine, anche se poi tutto dipenderà dalle scelte dell’Amministrazione Comunale. Nel corso del mese di dicembre il Consiglio Comunale dovrebbe approvare lo schema di convenzione trentennale per il Campo Ciarrocchi (ne abbiamo scritto qui) sempre a favore della Samb.

 

Massi vorrebbe lo stesso trattamento per il “Riviera delle Palme”, in cambio di investimenti. L’idea è quella di creare una sorta di “piano a terra”, al posto dell’attuale primo anello, portando gli spalti a ridosso del campo di gioco. Un vero e proprio “Ballarin Bis”, ricordando l’atmosfera del vecchio stadio che fece le fortune della Samb dal Dopoguerra fino al 1985.

 

Il secondo anello resterebbe così come è oggi, ma risulterebbe unito senza gli spazi vuoti che dividono oggi le due curve con distinti e tribuna. Così come la copertura con i pannelli fotovoltaici resterebbe identica a ora (anche perché i pannelli sono vincolati da un contratto) anche se, dal disegno, emerge qualche piccola novità, da valutare se poi riportabile nella progettazione concreta (ad esempio il piccolo ponte tra tribuna e distinti).

 

Gli spazi sottostanti, invece, sarebbero riconvertiti con funzioni commerciali e fieristiche. Parte dei finanziamenti arriverebbero dal “Credito Sportivo” e da “Salute & Benessere“.

 

Non sembra tuttavia che al momento vi sia un confronto su questo tipo di progettualità all’interno dell’Amministrazione Comunale.

 

Chissà che, dopo Campobasso, e avvicinandosi il Natale, le parti tornino a confrontarsi.

 

NUOVO SITO – La società rossoblù ha lanciato oggi il nuovo sito Ussambenedettese.it, contenente tutte le notizie e informazioni utili sul club. All’interno si trova anche un Codice Etico realizzato con la collaborazione dell’avvocato Carlo Rombolà.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X