di Federico Ameli
Nonostante un vento anomalo che di certo non sta rendendo la vita facile a brochure e depliant, nel pomeriggio di oggi, sabato 2 dicembre, decine di ragazzi si sono ritrovati al Chiostro di San Francesco per confrontarsi parlare di futuro, quantomeno a breve termine.
Mancano ormai poche settimane, infatti, alla scadenza dei termini fissati per la scelta della scuola superiore e, come di consueto, il girone degli indecisi si preannuncia affollato fino all’ultima ora.
Avendo vissuto sulla propria pelle le difficoltà tipiche di chi, in terza media, è già chiamato a prendere una decisione potenzialmente determinante per il proprio percorso, i ragazzi di Apply Community, con il sostegno del Comune di Ascoli e di una serie di partner pubblici e privati, hanno scelto di riproporre il format vincente di “Orientiamoci”.
L’iniziativa, giunta ormai alla terza edizione, prevede la partecipazione di studenti e insegnanti degli istituti superiori di Ascoli, che tra oggi e domani, domenica 3 dicembre, condivideranno con i ragazzi più giovani e le loro famiglie informazioni, pareri e consigli utili per la scelta del percorso formativo più consono alle esigenze e ai sogni di ciascuno.
«L’idea è nata al momento della fondazione dell’associazione – racconta Alessio Poli, presidente di Apply Community – Da studenti delle superiori abbiamo notato come spesso, dopo i primi anni di studio, i ragazzi si rendano conto di non frequentare una scuola in linea con le proprie aspettative, pentendosi di una scelta basata sul consiglio di amici o genitori più che sulle proprie inclinazioni.
Per questa ragione, abbiamo scelto di promuovere un momento di confronto tra coetanei, in grado di illustrare le principali caratteristiche di ogni corso di studio abbinandole alle proprie esperienze e considerazioni personali».
Nel pomeriggio che ha segnato il ritorno di Orientiamoci nella location della primissima edizione, il Chiostro di San Francesco ha già accolto un gran numero di ragazzi che con notevole maturità, in compagnia di amici o insieme ai propri genitori, hanno voluto conoscere più da vicino le realtà scolastiche di cui entreranno a far parte tra meno di un anno.
Nella speranza che le condizioni meteo concedano un po’ di tregua ai giovani studenti e agli insegnanti, i ragazzi di terza media e i loro genitori potranno visitare gli stand espositivi di Orientiamoci anche nella giornata di domani, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30. Oltre agli spazi riservati alle scuole, saranno presenti anche i rappresentanti di Avis – partner importante di Apply, che conta al proprio interno una buona rappresentanza di donatori pronti a condividere la propria esperienza di solidarietà – e della cooperativa Il Melograno, che coglierà l’occasione per presentare le attività di doposcuola e ripetizioni per ragazzi di medie e superiori.
Per chiudere al meglio il cerchio su una giornata dedicata all’orientamento, al termine degli incontri di domani l’associazione Mecenate e Apply Community animeranno il Chiostro con un momento aggregativo dedicato a studenti, docenti e famiglie, con performance musicali, teatrali e un dj-set conclusivo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati