facebook rss

“Asterix” compie 21 anni: sport e novità in chiave sociale per il 2024

ASCOLI - I bimbi della scuola dell’infanzia “Don Giussani-Monticelli” hanno assistito all’inaugurazione ufficiale del ventunesimo anno di attività del progetto coordinato dal professor Riccardo Spurio. Anche quest’anno, 76 istituti scolastici del territorio potranno contare su un percorso gratuito di educazione motoria, cuore pulsante di un universo che comprende anche i tradizionali centri estivi, la settimana dello sport ad Arquata e, novità di quest’anno, il “Corner della Salute”, dedicato alla prevenzione del carcinoma mammario in collaborazione con lo Iom
...

 

di Federico Ameli

 

Squadra che vince non si cambia. In questo caso, però, si rinnova, ampliando ulteriormente gli orizzonti di un progetto che, da 21 anni a questa parte, offre a bambini e ragazzi l’opportunità di conoscere da vicino i valori e i benefici della pratica sportiva.

Riccardo Spurio di fronte ai bimbi dell’Isc “Don Giussani-Monticelli”

 

Sulla scia delle soddisfazioni e degli obiettivi raggiunti anno dopo anno, Asterix” si appresta a spegnere le prime 21 candeline in compagnia degli amici di sempre, tra aziende partner, insegnanti, famiglie e, soprattutto, giovani e giovanissimi.

 

Con lo stesso entusiasmo di sempre e un legame sempre più stretto con il territorio, il viaggio del progetto curato dal professor Riccardo Spurio riparte dall’aula magna dell’Isc “don Giussani-Monticelli”, che nella mattinata di oggi, giovedì 7 dicembre, ha ospitato l’inaugurazione ufficiale del ventunesimo anno di attività.

 

Confermati, ovviamente, i centri estivi targati Asterix in vista della bella stagione del prossimo anno, così come la settimana dello sport ad Arquata, ideata per contribuire attivamente al rilancio sociale delle comunità colpite dal sisma, e il percorso gratuito di educazione motoria nelle 76 scuole dell’infanzia del territorio, autentico cuore pulsante dell’universo Asterix.

 

Anche quest’anno, infatti, grazie al contributo di aziende, istituzioni e docenti qualificati, i giovani studenti potranno contare sul sostegno di professionisti del settore per completare al meglio il proprio percorso coordinativo.

 

«Da insegnante di educazione fisica, noto quotidianamente i miglioramenti di bambini e ragazzi che entrano a far parte della grande famiglia di Asterix – afferma Riccardo Spurio di fronte a una platea di bimbi della scuola dell’infanzia, rigorosamente in maglia Asterix – In questi anni siamo cresciuti molto ampliando il ventaglio di proposte per bambini e famiglie. Da Smerillo fino ad arrivare ad Acquaviva, il nostro progetto abbraccia tutte le scuole del territorio grazie a una straordinaria sinergia tra alunni, insegnanti, famiglie e aziende locali.

Riccardo Spurio

 

La scuola rappresenta un immenso patrimonio sociale, che come insegnanti ed educatori abbiamo il compito di sostenere, valorizzare e proteggere in quanto contribuisce alla crescita degli adulti e degli atleti del futuro».

 

La grande novità di quest’anno è rappresentata dall’istituzione del “Corner della Salute”, che nell’ambito del progetto Asterix dedicherà una particolare attenzione alla prevenzione del carcinoma mammario, in collaborazione con lo Iom. Un’introduzione perfettamente in linea con la filosofia Asterix, che da sempre attraverso lo sport riesce ad abbinare salute e sociale, come confermato dalla scelta di confermare il progetto di inclusione e disabilità che, sia a scuola che nei centri estivi, consentirà a giovani con disabilità di prendere parte alle attività anche come assistenti e aiuto istruttori.

Riccardo Spurio, Francesca Camaiani e Alessia Cicconi

 

«Asterix vuol dire scuola e, per noi, rappresenta ormai una vera e propria tradizione – afferma Francesca Camaiani, dirigente scolastico dell’Isc “don Giussani-Monticelli” – Anno dopo anno, docenti e genitori si confermano entusiasti di questa esperienza. Non vediamo l’ora di ricominciare».

 

«Il mondo Asterix è un punto di riferimento importantissimo per le scuole, chiamate ad aprirsi al territorio e a sottoscrivere protocolli d’intesa con realtà virtuose come questa» commenta Alessia Cicconi, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo interprovinciale dei Sibillini, una delle ultime scuole ad aver sposato la causa portata avanti da oltre 20 anni da Riccardo Spurio e il suo staff.

 

Come illustrato dal professor Spurio, inoltre, la maglia consegnata ai bambini avrà quest’anno una valenza molto speciale. Dopo le dediche a Pietro Mennea e la più recente all’ascolano Ugo Ambrosi, per il ventunesimo anno le attività di Asterix contribuiranno a ricordare gli insegnamenti sportivi e di vita di mister Giovanni Felicetti, grande uomo di sport scomparso nel mese di ottobre.

 

 

Riccardo Spurio e il mondo di “Asterix” tra sport, salute e attenzione al sociale

“Asterix”, un’altra estate tra sport, divertimento e attenzione al sociale


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X