facebook rss

Il “Progetto Policoro” incontra i giovani di Carassai

INIZIATIVA promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) raccolta dalla Diocesi di Fermo. Su invito del parroco Don Cristian Bulai, l’animatrice di comunità Beatrice Ciavarella lo ha presentato ai giovani della parrocchia, e non solo
...

 

Partito con un semplice passaparola fra i giovani, si è dimostrato un incontro davvero interessante quello fra il “Progetto Policoro” della Diocesi di Fermo e i giovani della parrocchia di Carassai. Su invito del parroco Don Cristian Bulai, l’animatrice di comunità Beatrice Ciavarella ha avuto l’occasione per presentarlo ai giovani della parrocchia, e non solo.

 

Si tratta di una iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) fin dal 1995 che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile in Italia e del rapporto tra giovani e lavoro. Nasce dalla collaborazione tra gli Uffici pastorali Giovanile, Sociale e del Lavoro e Caritas). Nella Diocesi di Fermo “Policoro” è iniziato nel 2014 e nel 2016 è stato aperto lo sportello di ascolto, operativo nelle sedi di Fermo e Civitanova.

 

Una ventina i giovani dai 15 ai 30 anni presenti. La riflessione si è incentrata sui luoghi di studio e di lavoro per i giovani di Carassai. Alla fine sono emersi la preoccupazione che Carassai possa restare sempre più vuoto, e il forte attaccamento dei giovani al proprio paese che sperano davvero di vedere rianimato ma che purtroppo, per motivi di studio o lavoro, sono costretti ad abbandonare momentaneamente.

 

L’animatrice Ciavarella ha sottolineato l’attenzione della Chiesa nei confronti della persona, in questo caso i giovani, e dei loro ambiti di vita, e l’importanza di essere di aiuto quando viene negata la dignità umana per la difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro. La serata si è conclusa con una cena preparata dagli stessi giovani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X