L’Ascoli verso il Catanzaro: Castori insiste su lavoro ad alta intensità, settore ospiti già tutto esaurito
SERIE B - Prosegue la preparazione dei bianconeri al "Picchio Village", dove quest'oggi la squadra ha ricevuto la visita dei rappresentanti degli Ascoli club regionali. Polverizzati in meno di un giorno i tagliandi messi a disposizione dei supporters giallorossi: la squadra dell'ex Vivarini verso la sfida del "Del Duca" sulle ali dell'entusiasmo
Il momento in casa Ascoli è molto delicato. La rabbia e la preoccupazione dei tifosi sono aumentate ancora di più in seguito al ko di sabato contro lo Spezia. In attesa del calciomercato di gennaio, tuttavia, mister Castori ed il direttore sportivo Giannitti hanno indicato nelle recenti dichiarazioni un’unica ricetta: quella del lavoro. Occorre, dunque, cercare di tirare fuori il massimo, in termini di prestazioni e soprattutto di punti, dalle tre partite restanti prima della sosta di fine anno.
Mister Castori e il diesse Giannitti (foto Ascoli Calcio)
Si inizia sabato contro il Catanzaro. L’orario (16,15) sarà tendenzialmente più comodo per i tifosi bianconeri che vorranno stringersi attorno alla squadra nonostante le polemiche degli ultimi giorni. Non ci saranno prezzi “speciali” rispetto a quanto accaduto con lo Spezia: l’iniziativa lanciata dalla società in occasione dello scontro salvezza contro i liguri, infatti, non ha sortito gli effetti sperati in termini di biglietti venduti, a testimonianza che ad influenzare la presenza sugli spalti del popolo piceno l’aspetto dei costi non sia il principale.
Vivarini ai tempi dell’Ascoli
A differenza dell’Ascoli, il Catanzaro di mister Vivarini – neopromosso e attualmente quarto in classifica a meno quattro dalla vetta occupata dal Parma – arriva alla sfida del “Del Duca” sulle ali dell’entusiasmo. I giallorossi arriveranno sotto le Cento Torri forti del supporto di un numero importante di sostenitori: i 900 biglietti messi a disposizione per il settore ospiti sono stati polverizzati in meno di un giorno. Per evitare che si vengano a creare situazioni simili a quelle dello scorso marzo in occasione di Ascoli-Bari, quando in Tribuna “Mazzone” si verificò qualche piccola situazione di tensione a causa della presenza di alcune centinaia di tifosi ospiti (nonostante il clima di relativa “amicizia” tra le due fazioni), gli organi competenti hanno stabilito delle limitazioni aggiuntive: i biglietti per i settori locali dello stadio Del Duca possono essere acquistati dai soli residenti nelle regioni Marche e Abruzzo; i non residenti nelle regioni Marche e Abruzzo possono acquistare il biglietto per i settori locali solo se in possesso della tessera del tifoso dell’Ascoli Calcio.
I rappresentanti dei club oggi al “Picchio Village” (foto Ascoli Calcio)
PICCHIO VILLAGE – Prosegue la preparazione dei bianconeri in vista del prossimo impegno di campionato: lavoro neuromuscolare in palestra e partite a campo ridotto ad alta intensità il programma svolto oggi.
Questa mattina, alla presenza dello SLO Cinti, i rappresentanti degli Ascoli Club “Veterani”, “Pallonari”, “Quelli del Garage”, “Ceska bianconera”, “Arquata Bianconera”, “Regio V”, “I Piceni delle Marche” e “Pagliare Bianconera” hanno fatto visita alla squadra per il tradizionale incontro, organizzato dall’Ascoli Calcio, per lo scambio degli auguri di Natale. Gli otto Club si sono intrattenuti con i rappresentanti della Società, con Mister Castori e i calciatori e, al termine dell’allenamento, Fabrizio Caligara ha consegnato a ciascun rappresentante un dono natalizio.
L’allenamento di domani è in programma alle ore 14,30 al Picchio Village.
GIUDICE SPORTIVO – Il Giudice Sportivo, con riferimento alla partita Ascoli-Spezia, ha comminato un’ammenda di 1.500 euro sia all’Ascoli che allo Spezia “per avere” i rispettivi sostenitori, “al termine della gara, lanciato nel recinto di giuoco un petardo”.
Un turno di squalifica al Direttore Sportivo Marco Giannitti, allontanato nel corso del match “per avere, al 5′ del secondo tempo, contestato con veemenza una decisione arbitrale; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”.
Entra in diffida Bellusci, che va ad aggiungersi a Di Tacchio e Nestorovski.