di Giuseppe Di Marco
Sarà assegnato a Gian Luca Gregori, il Premio “Truentum” 2023: la decisione è stata presa nel corso della riunione di commissione tenutasi questa mattina in Comune.
Il prestigioso riconoscimento quindi va al rettore dell’Università Politecnica delle Marche e verrà consegnato nella cerimonia che si terrà alle 17 di venerdì 22 dicembre. Come noto, “Truentum” rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell’agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e internazionale, dando lustro alla città. La commissione giudicatrice è composta dal sindaco pro tempore, che la presiede, dagli ex sindaci della città e dai premiati negli anni precedenti. La commissione può accogliere proposte e suggerimenti provenienti da consiglieri, assessori, enti, società, istituzioni e singoli cittadini.
Il rettore, classe 1961, dopo il diploma al Liceo Scientifico Orsini di Ascoli nel 1980, si laurea in Economia nel 1985 ad Ancona, nell’ateneo in cui inizia ad insegnare dal 1999. Feconda anche l’attività di ricerca, incentrata soprattutto su tematiche relative all’economia e gestione delle imprese, al marketing e a vari aspetti economico-aziendali inerenti a specifici settori industriali: in tal senso Gregori partecipa a numerose ricerche nazionali ed internazionali, realizzando centinaia di pubblicazioni scientifiche. Collabora con l’Università Luiss Guido Carli e la Luiss Business School, con titolarità di vari insegnamenti relativi all’area marketing.
Dal 2000 è membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (Aidea) ed è stato membro della European Association for Education and Research in Commercial Distribution. Nel 2007 e nel 2008 è stato coordinatore generale del progetto europeo Interreg ‘Padmalab’ sul destination management dell’area dell’Adriatico, che ha coinvolto vari enti ed istituzioni nazionali ed internazionali. Dal 2011 al 2015 è stato vicepresidente dell’Istituto Adriano Olivetti (Istao) e ha fatto parte del Consiglio di Reggenza della Banca d’Italia di Ancona. Dal 2 novembre 2013 è prorettore dell’Università Politecnica delle Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati