facebook rss

Verso Ascoli-Catanzaro: Castori con il dubbio Bellusci, Vivarini torna al “Del Duca” dopo oltre quattro anni

SERIE B - Prosegue al "Picchio Village" la preparazione in vista del match di sabato: il tecnico bianconero spera di recuperare il centrale, dubbio D'Uffizi sulla trequarti. L'allenatore abruzzese, che in Calabria è riuscito a trovare un ambiente funzionale per la propria idea di calcio, spera di proseguire il proprio grande momento contro la sua ex squadra
...

di Salvatore Mastropietro

 

Prosegue in casa Ascoli la preparazione in vista del prossimo impegno di campionato. Al “Del Duca” arriverà il Catanzaro (sabato ore 16,15), attuale quarta forza del campionato e grande sorpresa di questa prima parte di stagione. L’avversario non è sicuramente agevole, ma i recenti risultati negativi ed in particolare il ko arrivato nello scontro salvezza di sabato scorso contro lo Spezia hanno acceso ulteriormente i riflettori su quello che, in questo momento, è l’unico obiettivo da perseguire: tirare fuori il massimo in termini di punti dagli ultimi tre incontri del 2023 in attesa del calciomercato di gennaio, quando la società sarà chiamata a dare il proprio contributo per sistemare una situazione a livello di rosa piuttosto deficitaria.

 

Mister Fabrizio Castori (foto Ascoli Calcio)

Al “Picchio Village” mister Fabrizio Castori si è concentrato su una messa in azione tecnica e una partita di verifica. Domani si tornerà in campo alle 10,30 per una seduta mattutina. I principali rebus da risolvere in vista del match di sabato riguardano alcune scelte di formazione. La principale è relativa all’impiego di Giuseppe Bellusci, in dubbio dopo aver accusato un risentimento nella parte finale di Ascoli-Spezia. L’altra riguarda la posizione da trequartista alle spalle del duo Mendes-Rodriguez: D’Uffizi dopo l’ottimo spezzone di gara contro i liguri scalpita per una chance da titolare, ma il tecnico marchigiano potrebbe decidere di puntare sulla sua vivacità a gara in corso.

 

Vivarini ai tempi dell’Ascoli con il patron Pulcinelli

Lato Catanzaro, la sfida di sabato sarà l’occasione per mister Vincenzo Vivarini di tornare al “Del Duca” da avversario per la prima volta da quando ha lasciato la panchina bianconera nel maggio 2019. Ha guidato l’Ascoli per una stagione intera (2018-2019) risultando il primo allenatore dell’era Pulcinelli e l’unico, assieme ad Andrea Sottil (2021-2022), ad aver completato un campionato intero sulla panchina bianconera in questo lasso di tempo. Sotto le Cento Torri ha collezionato 37 panchine in Serie B raccogliendo 43 punti (10 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte). Nelle esperienze successive ha guidato Bari in Serie C (sfiorando la promozione in cadetteria, sfumata soltanto in finale playoff) ed Entella in B (subentrato a novembre e poi esonerato ad aprile con la squadra avviata verso la retrocessione). Poi, dal 2021-2022 ha trovato a Catanzaro un ambiente ideale per la propria idea di calcio, collezionando in sequenza un secondo posto, una vittoria del campionato di Serie con largo anticipo e adesso una prima parte di stagione ben al di sopra delle aspettative (30 punti in 16 gare).

 

In vista della sfida del “Del Duca”, Vivarini dovrà fare i conti con le assenze di Iemmello e Veroli. Da valutare, inoltre, le condizioni di due elementi importanti come Situm e Donnarumma. Finora, comunque, il tecnico abruzzese ha potuto contare sull’unità del proprio gruppo e su uno stile di gioco consolidato, che si è guadagnato nelle ultime settimane anche le attenzioni di molti appassionati a livello nazionale.

 

PICCHIO VILLAGE – Alberto Santoro della sezione di Messina è l’arbitro designato per dirigere Ascoli-Catanzaro. Gli Assistenti sono Emanuele Prenna e Vito Mastrodonato, entrambi di Molfetta. Quarto Ufficiale Domenico Mirabella di Napoli, al VAR Gianpiero Miele di Nola, AVAR Michael Fabbri di Ravenna.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X